Grande spettacolo a Misano per il terzo round della Coppa Italia di Motovelocità 2017. Aspettando le prove 7-8 dell’ELF CIV, in programma il 29 e 30 luglio, sempre al Misano World Circuit Marco Simoncelli, ecco che domenica scorsa è andato in archivio il terzo appuntamento stagionale della Coppa Italia di Motovelocità, con numeri da record in termini di partenti, tra piloti professionisti ed i cosiddetti “amatori” nei numerosi Trofei Approvati FMI. Le tredici gare in programma, di cui undici nella sola giornata di domenica, hanno riservato un grande spettacolo in pista tra il Trofeo Italiano Amatori, Bridgestone Champions Challenge, Dunlop Cup, Yamaha R3 Cup e International Grand Prix 125-250.

Per quanto riguarda il mondo della motovelocità bergamasca, tutti gli occhi erano puntati sul 42enne Jarno Ronzoni, operaio di Bonate Sotto con la passione per i “motori forti”, portacolori del Nico Racing Team, che, rispettando le alte attese della vigilia, frutto delle due belle vittorie conquistate nella seconda tappa del Mugello, sulla pista di Misano Adriatico ha offerto ancora una volta un’ottima prestazione nella classe 250 dell’International Grand Prix, esaltando la forza della sua Aprilia. Infatti, nel “doppio round”, cioè gara1 e gara2, il sempre pimpante Jarno Ronzoni ha messo a segno una pregevole doppietta, regolando sempre, dopo avvincenti bagarre (soprattutto nella prima manche), lo svizzero Roger Heierli.

Per la cronaca, il terzo atto del Trofeo Italiano Amatori 2017 ha riservato qualche sorpresa nelle gare in programma. Tra le 600cc si sono imposti nelle rispettive graduatorie di appartenenza Doriano Vietti Ramus (Pro), Alessandro Peri (Avanzato) e Massimo Gamba (Base), mentre tra le 1000cc vittorie di Daniele D’Adda (Base), Giorgio Cannone (Avanzato) con Simone Sbrana “doppio” vincitore.

Da segnalare la quota di 200 piloti al via, consuetudine di uno dei campionato più longevi e di maggior successo della velocità tricolore.

Inoltre, oltre 60 sono stati i piloti che hanno preso parte, tra le classi 1000 e 600, al round romagnolo del Bridgestone Champions Challenge, serie legata all’attività sportiva Bridgestone, giunta alla nona edizione consecutiva. La gara della Bridgestone Champions Challenge 1000 ha visto la vittoria di Alessio Terziani (Junior Team AG Yamaha), davanti a Luca Volpato e Giampiero Manzi a completare il podio. Colpi di scena a profusione hanno invece caratterizzato la gara della Bridgestone Champions Challenge 600 con Jacopo Facco vincitore a precedere Alessandro Moncigoli e Marco Ferroni.

Nel trofeo Dunlop Cup, classi 1000 e 600, vittorie di Gianluca Vizziello e Gabriele Fusco. Mentre nel monomarca Yamaha R3 Cup vittoria del sammarinese Luca Bernardi, davanti a Alessandro Arcangeli, Nicodemo Matturro, Giovanni Grianti, Lorenzo De Pera, Matteo Porretta e Roberta Ponziani.

La Coppa Italia Velocità tornerà in azione nel weekend del 16 e 17 settembre, sul rinnovato Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga.