Il Campionato Italiano MX Junior è partito da Cremona con numeri da tutto esaurito. La prima selettiva area nord rispetta i pronostici di affluenza e ripete il numero di iscritti della passata stagione avuti proprio sulla stessa pista: sono stati 260 i piloti che si sono dati battaglia sul sabbioso circuito lombardo.

                                 

125 – Francesco Gazzano (Insubria Yamaha, nella foto) si è portato a casa il bottino pieno, ma il suo non è stato un cammino così semplice. In gara-1 si è prodigato in una poderosa rimonta fino a sfiancare il battistrada Brizio che gli ha ceduto la posizione proprio nell’ultimo giro. Nella seconda manche ancora Brizio davanti a tutti, suo l’holeshot Pro-Grip, ma poi un errore spiana la strada a Gazzano verso la doppietta di giornata e il massimo dei punti. Seconda piazza per Giovanni Meneghello (Brogliano). Terzo Maurizio Scollo (Insubria Yamaha). Settimo Mattia Barbieri, del MC Berbenno. 17° e 19 rispettivamente Filippo Salviato e Francesco Zoriaco, del 3MX TEAM.

Sempre del MC Berbenno, Leonardo Lombardi e Diego Muscara, entrambi nella top ten del Gruppo B. E sempre nel Gruppo B 17° Matteo Pessina, del 3 MX TEAM.

85 Senior – Riccardo Pini (Verolese) inizia con una vittoria il suo cammino nelle selettive 2022. Il bresciano si impone in gara-1 dopo un acceso duello con Filippo Mantovani. Nella seconda prova non prende rischi inutili e col terzo posto fa sua l’assoluta di giornata. Edoardo Martinelli (Lavetti Motorsport) è secondo sul podio finale. Filippo Mantovani (MTA MX Racing) completa il podio. Lorenzo Ghidoni e Giorgio Verderosa, del MC Berbenno sono rispettivamente settimo e ottavo. Da segnalare che Ludovico Viotti, del MC Berbenno, chiude secondo nel Gruppo B.

85 Junior – David Cracco (O’Ragno 114 Torino Moto) è salito più in alto sul podio grazie alla convincente vittoria della prima frazione, dove ha superato uno ad uno tutti i più veloci in partenza, per poi concludere l’opera nella seconda frazione col secondo posto. Leonardo Calandra (RMU Racing) è secondo e terzo è Giovanni Ceccarelli (G.S. Fiamme Oro).

Nicholas Ghezzi e Omar Guerra, sono i migliori del MC Berbenno, e chiudono la gara al sesto e settimo posto.

65 Cadetti – Categoria cadetti senza storia con Francesco Assini (MC Berbenno) vero dominatore della giornata. Alle sue spalle troviamo Pietro Riganti (Gorlese Mario Colombo), secondo nella manche di apertura, nella seconda frazione trova qualche problema in più e non riesce a recuperare. Terza piazza che a Tommaso D’Amico (Verolese), solo undicesimo nella prima frazione si rifà ampiamente in gara-2 con un secondo posto.

65 Debuttanti – Roko Ivandic (Dirt Bike Racing team) primo davanti a Giacomo Dondè (Cervellin) e Thomas Bertacco (Cairatese). Buon sesto posto per Alessandro Salvi, del 3 MX Team.

Il cammino 2022 del campionato Italiano Race Store prosegue il 16-17 aprile con la prima prova selettiva per l’area centro-sud a Montalbano Jonico (MT).