Honda Racing RedMoto World Enduro Team arriva nel fine settimana nel nord della Spagna, a Santiago de Compostela, in Galizia, per il secondo appuntamento del Campionato Mondiale Enduro. Si tratta della prima delle due tappe iberiche del campionato iridato: infatti, fra sette giorni, farà seguito il terzo round del torneo mondiale, con il GP del Portogallo, che si correrà a Castelo Blanco.
Due appuntamenti molto importanti, nei quali il camuno di Darfo-Boario Davide Guarneri (classe E1), il bergamasco di Petosino Thomas Oldrati (classe E2) ed il trevigliese Emanuele Facchetti (classe EJ1) saranno chiamati ad essere tra i protagonisti e a conquistare punti importanti per la classifica generale di classe.
Reduce dalle vittorie ottenute negli Assoluti d’Italia con le prove di Sanremo e Castiglion Fiorentino, Davide “Pota” Guarneri vuole riscattarsi nel campionato mondiale e puntare al podio, dopo che la brutta caduta rimediata nelle fasi iniziali della gara in Finlandia l’ha costretto a correre in difesa per le contusioni riportate.
Oldrati, invece, sempre più a proprio agio con la Honda-RedMoto CRF 450RX Enduro, punta alla “top five” di una classe, la E2, davvero molto combattuta.
Eccoci alla novità. Scende finalmente in campo, per il primo Gran Premio stagionale, la classe Junior, suddivisa nelle due nuove categorie EJ1 e EJ2. Emanuele Facchetti debutterà con l’obiettivo di confermare le positive sensazioni e i buoni risultati ottenuti negli Assoluti d’Italia.
Il GP di Spagna inizierà nel tardo pomeriggio di venerdì con la speciale prologo, mentre sabato e domenica la gara prenderà il via alle ore 9, per concludersi intorno alle 16 circa.
DAVIDE GUARNERI “I successi negli Assoluti d’Italia mi hanno dato una grande carica. Prima di questa doppia trasferta in Spagna e Portogallo mi sono allenato seguendo i consigli di Tullio Pellegrinelli. Sono consapevole che saranno due belle sfide quelle di Santiago de Compostela e di Castelo Blanco, perché avrò gli occhi dei miei avversari puntati addosso. Spero di ottenere buoni risultati e non deludere la squadra, attaccando sin dalle prime prove. Non vedo l’ora di scendere in pista”.
THOMAS OLDRATI “Dopo i podi conquistati a Sanremo e a Castiglion Fiorentino e gli ultimi test positivi svolti prima di partire per la penisola iberica, arrivo in Spagna con molta voglia di migliorare le mie performance. Abbiamo trovato alcune soluzioni di set-up che ci soddisfano e l’obiettivo è quello di essere ancora più competitivi con la mia Honda-RedMoto 450RX Enduro. Ho incrementato maggiormente il feeling di guida e questo mi da più fiducia per affrontare la gara puntando ad entrare in classifica fra i primi cinque”.
EMANUELE FACCHETTI “Si tratta del mio debutto stagionale nel mondiale e l’obiettivo è la “top five” nella EJ1, dove gareggiano moto 250 4T. Mi sono preparato bene, lavorando intensamente con la tutta squadra, per portare la nostra moto più avanti possibile. Abbiamo un’ottima base ed io sono pronto per cercare buoni risultati”.
MATTEO BOFFELLI, team manager “Nel primo GP, in Finlandia, Oldrati ha portato la nostra Honda-RedMoto CRF 450RX Enduro a una bellissima quinta posizione, in una classe combattuta come la E2, mentre Guarneri, a causa delle conseguenze della brutta caduta nella seconda speciale, non è riuscito a esprimere tutto il suo potenziale. Adesso, arriviamo a questi due GP di “enduro vero” motivati e più che mai decisi a dare del filo da torcere ai nostri avversari con le nostre Honda-RedMoto ancora più performanti. Ho visto tutti e tre i nostri piloti molto concentrati, per preparare al meglio queste gare. Lavoreremo con il massimo impegno per portare a casa risultati positivi”.