Ad un tiro di schioppo dalla Bergamasca, i cugini bresciani, in particolare quelli della Val Camonica, sono pronti per accogliere nel fine settimana, da venerdì 31 agosto a  domenica 2 settembre, le stelle del campionato mondiale di enduro, che si daranno battaglia nella sesta tappa del torneo iridato. Dalla presentazione, lanciata lo scorso anno all’Eicma, la fiera internazionale delle due ruote di Milano, sono passati dieci mesi; e quanto lavoro hanno profuso i soci del MC Sebino e del MC Edolo, per arrivare pronti e attrezzati a questo grande appuntamento.

E sarà Edolo ad ospitare questa tappa iridata, nel palcoscenico naturale della Val Camonica, teatro in passato di gare di assoluto livello. Due anni fa i tracciati della cittadina camuna hanno fatto da cornice al passaggio del campionato italiano assoluto, mentre nel 2007 il mondiale aveva scelto Borno, quale sede operativa per le prove dei migliori piloti internazionali. Ebbene, questa volta tocca a Edolo rubare la scena e accogliere un evento pronto ad entrare di diritto nella storia del motociclismo bresciano, ma non solo.

Come detto, grande merito al Moto Club Sebino e al MC Edolo, un tandem di assoluto valore, che vedono così concretizzarsi un’idea lanciata quattro anni fa dal presidente del sodalizio sebino Costante Bontempi e fatta propria dall’amministrazione comunale di Edolo e dalle istituzioni, e ovviamente subito accettata  dalla FMI.

Ma attanti, ad essere coinvolti nell’evento non è solo Edolo, ma anche

altri Comuni limitrofi, come Sonico e Malonno: tutto per garantire un’alta spettacolarità alla prova iridata. Peraltro, con tracciati fantastici, emozionanti, da vivere passaggio dopo passaggio.

“La macchina organizzativa – spiegano Luciano Mossini, presidente del Moto Club Edolo, e Roberto Assoni – è partita alcuni mesi fa e, infatti, abbiamo già definito tracciati e zona paddock, che sarà nell’area mercatale; ora, dopo la definizione degli ultimi aspetti anche a livello logistico, si attende solo l’arrivo dei piloti e dei team”.

Questa tappa del campionato mondiale di enduro è la consacrazione del Moto Club Edolo, nato dall’incontro tra “storici” appassionati della motoregolarità e un gruppo di giovani motociclisti, portatori di idee nuove, di nuova linfa.

Ebbene, siamo ad Edolo per il Gran Premio d’Italia, sesta prova del campionato mondiale enduro, organizzato dal Moto Club Sebino e dal Moto Club Edolo. Ben 81 i piloti partecipanti, un numero finalmente alto, in linea con il blasone del torneo iridato. Oltre ai campioni del mondiale, sono da seguire i piloti della pattuglia tricolore, attualmente al comando di ben quattro classi.

Il bolognese Alex Salvini guida la E2 e la EnduroGP, Andrea Verona la Junior EJ1 e Matteo Cavallo la Junior EJ2.

Che dire dei piloti bergamaschi: il cileno di casa a Bergamo Ruy Barbosa è in testa nella EY; Thomas Oldrati parte dalla quarta posizione nella classe E2, guidata da Salvini; mentre Emanuele Facchetti è un po’ attardato nella classe EJ1. Ovviamente, occhi puntati sul campione di casa, Davide Guarneri, al rientro dopo l’infortuni, che l’ha costretto ai box per tre mesi, dal GP del Portogallo.

QUESTA LA CLASSIFICA DI CAMPIONATO PRIMA DEL GP D’ITALIA DI EDOLO

Classe E1: 1. Freeman, punti 166; 2. McCanney J., 146; 3. Basset,

130; 4. Pohjola, 91; 5. Monni, 67.

Classe E2: 1. Salvini, punti 172; 2. Larrieu, 141; 3. Remes, 138; 4.

Oldrati, 100; 5. Philippaerts, 90.

Classe E3: 1. Holcombe, punti 164; 2. Nambotin, McCanney D., 138;

  1. Geslin, 98; 5. Jukola, 64.

EnduroGP: 1. Salvini, punti 138; 2. Holcombe, 130; 3. Remes, 110;

  1. Freeman, 106; 5. McCanney J., 93.

Classe EJ1: 1. Verona, punti 126; 2. Espinasse, 102; 3. Magain, 94;

  1. Mirabet, 88; 5. Hanninen, 63.

Classe EJ2: 1. Cavallo, punti 138; 2. Soreca, 107; 3. Edmondson,

103; 4. Wootton, 94; 5. Abgrall, 85; 8. Spandre, 55.

Classe EY: 1. Barbosa, 92; 2. Van Oeleven, punti 80; 3. MacDonald,

68; 4. Kytonen, 63; 5. Mundell, Svard, 56.