Sono italiani i primi Campioni del Mondo di Enduro 2024. In Galles Andrea Verona (GasGas) e Manuel Verzeroli (Ktm) si sono laureati Campioni del Mondo E2 e Youth. Due imprese portate a termine con un round di anticipo sulla conclusione del campionato, previsto in Francia tra il 13 e il 15 settembre.

A Rhayader, sede del penultimo atto stagionale, Verona ha vinto entrambe le giornate della E2 ottenendo il suo undicesimo successo su dodici appuntamenti. In Gran Bretagna il giovane veneto, classe ’99, ha messo alle sue spalle Wil Ruprecht ma in campionato è seguito da Nathan Watson (Beta) e dalla coppia azzurra formata da Samuele Bernardini (Honda) e Matteo Pavoni (Husqvarna). In terra transalpina, a metà settembre Verona darà il massimo nella sfida con Josep Garcia (Ktm) per il titolo della EnduroGP.

Classifica E2: Andrea Verona 237 pt., Nathan Watson 182 pt., Samuele Bernardini 168 pt., 4. Matteo Pavoni 126 pt.

Davvero di alto livello la stagione di Manuel Verzeroli nella Youth. Un secondo e un primo posto in Galles gli hanno garantito il titolo 2024. Attualmente precede il francese Romain Dagna, Pietro Scardina, l’altro transalpino Clement Clauzier ed Alberto Elgari

Classifica EY: Manuel Verzeroli 210 pt., 2. Romain Dagna 168 pt., 3. Pietro Scardina 160 pt., 4. Clement Clauzier 141 pt., 5. Alberto Elgari 130 pt.

 Prossima tappa, l’ultima, ininfluente per Verona e Verzeroli, a Brioude, in Francia, dal 3 al 5 settembre

 

foto da MyValley e EnduroGP