Michele Pirro è campione italiano SBK 2017. Per lui è il quinto titolo tricolore, un palmares che si sta impreziosendo ad ogni stagione. Il nono round dell’ELF CIV 2017, andato in onda sul circuito del Mugello il 23 settembre (il decimo era in programma il 24 settembre), ha regalato forti emozioni in SBK per la pattuglia di tifosi bergamaschi assiepata sulle tribune. Il loro beniamino, il pilota di San Giovanni Rotondo del Team Barni Racing di Calvenzano, dopo otto vittorie consecutive ha centrato la “nona”, una sinfonia, in questo caso un secondo posto, tanto bastava per vincere il titolo 2017, il quinto in carriera, il secondo con il Team Barni Racing. A ben stilare l’annuario, per il team di Marco Barnabò è il 20° titolo tricolore incamerato in vent’anni di onorato servizio motociclistico, alternandosi fra Superbike e Supersyock, peraltro tutti vinti con l’ammiraglia “bianco-rossa” della casa di Borgo Panigale: 11 titoli tricolore a squadre e 9 titoli piloti.

Detto della fantastica attività sportiva del Team Barni Racing, uno dei più titolati del nostro motociclismo, è doveroso applaudire il pilota pugliese, che ha corso una stagione strepitosa, tanto da conquistare il suo titolo con tre gare d’anticipo. Come si evince da una dichiarazione rilasciata a Federmoto: “Missione compiuta – ha dichiarato Michele Pirro – Sono molto contento per questo titolo, devo ringraziare Ducati, il team Barni e tutte le persone che credono in me. Dopo quello che era successo lo scorso anno, non è stata facile, soprattutto all’inizio. Il nostro obiettivo era quello di migliorarci e di puntare a vincere tutte le gare e così faremo anche nei prossimi tre round. Anche quest’anno ho dimostrato il mio talento e capacità di adattamento. La scorsa stagione abbiamo vinto con le Michelin, quest’anno con le Pirelli. Il livello del campionato si è alzato, ma abbiamo tenuto testa. Sono contento anche per il podio (terzo gradino) di Samuele Cavalieri, il primo stagionale (non ha ancora 20 anni, ndr)”.

Per la cronaca, la “gara1” è stata vinta da Lorenzo Zanetti, al fotofinish, per soli 215 millesimi. Ottima terza posizione, come detto, per Samuele Cavalieri, ventenne compagno di squadra di Pirro. Quarto posto per la Yamaha di Andreozzi con Matteo Baiocco (Aprilia Nuova M2 Racing) quinto.

Ebbene, con il titolo nazionale 2017 al collo, Pirro si è presentato in “gara2” con la carena tricolore. Purtroppo, ancora un intoppo. Il tester pugliese della Ducati è scivolato al primo giro sul bagnato del Mugello, ma ha reagito subito. Non si è dato per vinto e, con una rimonta al cardiopalma, giro dopo giro ha raggiunto il gruppo di testa, conquistando in breve una vittoria impensabile dopo la caduta. Un trionfo.