Dopo gara1, anche gara2. Per Michele Pirro, prima punta del Team Ducati Barni Racing non ce n’è per nessuno. Ancora una doppietta, tam-tam, in sequenza, sul Misano World Circuit. E ormai il titolo SBK 2017 è a portata di mano.
Il pilota Ducati Barni Racing Team ha trionfato anche nell’8° round dell’ELF CIV, dimostrando ancora una volta il suo valore e facendo un passo decisivo verso la conquista del titolo 2017, visto il weekend da dimenticare di Lorenzo Zanetti. Il pilota Ducati Motocorsa era partito fortissimo, riuscendo a stare davanti al rivale nella prima parte di gara, salvo poi subire il ritorno di Pirro e un problema tecnico che lo ha costretto al ritiro. La seconda posizione è andata ad Alessandro Andreozzi (Speed Action by Andreozzi R.C – Yamaha), che è riuscito a migliorarsi rispetto alla gara di ieri. Grande prova di Matteo Ferrari. Il pilota DMR Racing BMW ha ottenuto il primo podio in SBK, un risultato che conferma la sua crescita messa in mostra negli ultimi appuntamenti. Quarta posizione per il Campione in carica, Matteo Baiocco (Aprilia Nuova M2 Racing). La gara era stata interrotta al primo giro per una bandiera rossa esposta a causa della caduta di Fabio Menghi.
La classifica generale vede Pirro a punteggio pieno (200 p.) seguito da Zanetti fermo a 109 p. con Baiocco terzo a 91 p.
Ed ecco le altre categorie in gara. In Moto3, Stefano Nepa ha chiuso il cerchio. L’ex campione CIV Premoto3 ha fatto doppietta, andando a conquistare la vittoria anche alla domenica, in una gara che lo ha visto dominare fin dal primo giro. La seconda posizione è andata a Kevin Zannoni (MF84 Pluston Althea KTM), che ha messo dietro Anthony Groppi (Gresini Racing Junior Team Honda).
Grande bagarre in SS600, con la vittoria che alla fine è andata a Marco Bussolotti (Gas Racing Team Yamaha), davanti a Dionisi (Ellan Vannin MV Agusta) e Morrentino (Renzi Corse Kawasaki).
Gara combattuta fino alla fine anche nella Premoto3. A trionfare, grazie ad un decisivo allungo finale, è stato Matteo Patacca nella 125 2T, che ha battuto Nikolas Marfurt (Honda) e Matteo Boncinelli (RMU). Nella 250 4T è stato Lorenzo Bartalesi a conquistare la vittoria. L’alfiere RMU VR46 Riders Academy, ha battuto Thomas Brianti (2 Wheels Polito) e Pasquale Alfano (Kuja Racing Beon).
Grande spettacolo in SS300. A passare per primo sotto la bandiera a scacchi è stato Omar Bonoli, fuori classifica in quanto in pista con una KTM in fase di sviluppo per il 2018. La vittoria è andata quindi a Luca Bernardi (Yamaha), con Kevin Sabatucci in seconda posizione, mente terzo è Marco Carusi.
Il prossimo appuntamento dell’ELF CIV è previsto per il 23 e 24 settembre, sulla pista del Mugello.