Michele Pirro non accenna a fermarsi. Come un rullo compressore, conquista la settima vittoria su sette gare fin qui disputate e vola leggero verso il titolo 2017 dell’ELF CIV SUPERBIKE. E’ accaduto a Misano Adriatico,nel Misano Word Circuit, in occasione del 7° round dell’ELF CIV, andato in scena sabato 29 luglio.
Imprimendo un ritmo forsennato fin dalle prime curve, il pilota pugliese di San Giovanni Rotondo, in forza come prima punta nel Team Barni Racing di Calvenzano (Bergamo), ha fatto sua la corsa, come del resto era nelle attese della vigilia. Una corsa che non si arresta, dunque, quella di Michele Pirro in SBK. Il pilota Ducati Barni Racing ha portato a casa la 7^ vittoria su 7 gare, alla sua maniera, scappando fin dai primi giri e facendo segnare il nuovo giro record (1’36.245). Una vittoria limpida, chiara, netta, che dimostra il potenziale della squadra, ai vertici del CIV. Ma soprattutto una vittoria che pesa tantissimo, in tema di vittoria finale di campionato. Infatti, l’uscita di scena in gara per problemi tecnici di Lorenzo Zanetti (Ducati Motocorsa), suo più diretto avversario, indirizza sempre di più il Campionato nelle mani di Pirro, che avrà la fortuna di essere presente a Misano, come wild card, anche in occasione della MotoGP. Per la cronaca, la seconda posizione è andata a Matteo Baiocco (Aprilia Nuova M2 Racing), campione in carica, che ha lottato nei primi giri, ma che poi ha mollato la presa a Pirro, riuscendo comunque a conquistare il podio. La terza posizione che è andata alla Yamaha di Alessandro Andreozzi (Speed Action by Andreozzi), seguito a breve distanza dalla Yamaha Pata Official Team di Florian Marino. La classifica generale ora parla chiaro: Michele Pirro è in testa al campionato con 175 punti, seguito da Lorenzo Zanetti con 109 punti e da Matteo Baiocco con 78 punti. Un abisso!
Domenica 30 luglio, 8° round. Vedremo come andrà a finire. Intanto, una notizia: il Team Barni Racing e Michele Pirro saranno nei prossimi giorni a Valencia, per testare la Ducati GP.
Nella Moto3 c’è stata la prova di forza di Stefano Nepa, che ha battuto Kevin Zannoni (MF 84 Pluston Althea KTM) e Tatsuki Suzuki (SIC 58).
Il campione in carica della SS Massimo Roccoli, presente a Misano come wild card, ha trionfato nel 7° round dimostrando di essere ancora in grande forma, con una gara condotta in buona parte in testa. La seconda posizione è andata a Lorenzo Gabellini (Gas Racing Team Yamaha), che ha chiuso con un buon margine su Ilario Dionisi (MV Agusta Ellan Vannin) terzo in pista.
Che bagarre in Premoto3 250; a trionfare è stato il poleman Marco Gaggi, che è riuscito a battere al fotofinish il pilota RMU VR46 Riders Academy Lorenzo Bartalesi con Pasquale Alfano (Kuja Racing Beon) a chiudere il podio. Nella 125 2T il trionfatore è stato ancora Matteo Bertelle (Honda Team Minimoto), che ha dovuto lottare parecchio per avere ragione di Nikolas Marfurt (Honda) e di Mirko Gennai (Honda).
Ancora un arrivo al fotofinish in SS300. A trionfare è stato il poleman Marco Carusi (Kawasaki GP Project Team), davanti a Alessandro Arcangeli (Yamaha) con Paolo Grassia (Honda) a chiudere il podio.