Incredibile Andrea Bonacorsi, il giovane pilota di Scanzorosciate che, alla ripresa delle competizioni dopo la pausa da lockdown, ha inanellato una serie impressionante di sei vittorie su altrettante gare nel campionato europeo MEMX 125, sulla pista Monte Coralli di Faenza (Ravenna): 5, 8 e 12 settembre, appunto, secondo, terzo e quarto round, ognuno con due manche, del torneo continentale di cross per la classe 125. Ebbene, dopo il non felice inizio a febbraio nel GP di Gran Bretagna, sulla pista di Matterley Basin, dove aveva rimediato un 34° e un 5° posto, che gli avevano fruttato 16 punti, ecco l’exploit del “settembre scanzese”, per dirla con il nome della manifestazione enogastronomica che sta caratterizzando il settembre di Scanzorosciate, suo paese natale.

In rapida successione tre prove del Campionato europeo di motocross, e il pilota di Scanzorosciate, che corre su Fantic Motor del Team Maddii (team diretto dall’ex-vicecampione mondiale Corrado Maddii e dal figlio Marco, con sede a Levane (Arezzo), nel mondo del cross dal 1992, con all’attivo 5 titoli mondiali, 5 europei e 30 italiani), ha piazzato ben sei vittorie di fila… incredibile. Per la gioia non sono dello staff aretino, ma anche del MC Berbenno, al quale Bonacorsi è affiliato.

Un filotto di sei successi, che hanno permesso al 17enne (è nato il 3 aprile 2003) pilota “made in Bergamo” di incamerare qualcosa come 150 punti (25 per ogni frazione di gara vinta), così tanti da portarlo in cima alla classifica generale di campionato. Ora, infatti, può contare su 166 punti, 34 in più del suo più diretto inseguitore, lo spagnolo della Gas Gas Guillem Farres (132) e dell’emiliano della Husqvarna Pietro Razzini (122).

Andiamo ora in ordine di round. Nella prima sfida, il Gran Premio d’Italia, ha avuto ragione di Farres e dell’altro iberico David Braceras Nella seconda sfida, valida per la conquista del GP Città di Faenza, si è imposto battendo Razzini e Farres (34). Nella terza, il GP dell’Emilia Romagna, ha vinto su Farres e Braceras.

   

Peccato per il fiammingo figlio d’arte Liam Everts, figlio del mitico Stefan, che, dopo aver chiuso la prima manche della prima sfida al quinto posto, è caduto nella successiva, infortunandosi ad un ginocchio e non potendo poi correre i due round successivi.

Prossima gara del Campionato Europeo EMX125 il 3 ottobre, a Mantova. Le altre prove, poi, si disputeranno in Spagna, il 10 ottobre, e in Belgio, in un trittico in programma il 17, il 20 e il 24 ottobre.
Il “Bona”, però, non ha solo nel mirino l’Europeo 125, ma anche il Tricolore junior: per la conquista di questo titolo sarà in gara il 26 e 27 settembre, a Ponte a Egola (Pisa).

E nel 2021? La 250, ma questo è un altro capitolo.

 

 

credit Zanzani Massimo