Frauenfeld, 19 agosto 2018. Settimo round del Campionato Europeo EMX125. Una bella trasferta per i giovani crossisti azzurri.
In quello che era il GP di Svizzera, il veneto Mattia Guadagnini, in forza al Team Maddii Racing Husqvarna, coinvolto nel progetto Talenti Azzurri FMI, ha conquistato un’altra splendida vittoria, per la precisione in Gara2, dominando sul francese Tom Guyon e sull’olandese Kjell Verbruggen, mentre in Gara1 si è dovuto accontentare del terzo posto, superato da Tom Guyon e dall’altro olandese Rick Elzinga. Nella “overall”, cioè la classifica di giornata, il sedicenne portacolori del team aretino di Marco e Corrado Maddii, ha chiuso in seconda posizione, alle spalle di Guyon, mattatore della gara elvetica.
Ora, in campionato, Mattia Guadagnini è saldamente in terza posizione, con 196 punti, e insidia la piazza d’onore dell’austriaco Rene Hofer, che ha 202 punti. Più su, in vetta, il francese Thibault Benistant che ha 235 punti. C’è sempre il rammarico dei due “zeri” rimediati nelle prime due gare, dove non ha partecipato per infortunio, altrimenti non avrebbe certamente i punti di distacco che ha ora. Tutto si deciderà ad Assen, nel GP di Olanda, in programma il 16 settembre; e ad Imola, il 30 settembre.
Dopo il terzo posto di Lommel, in Belgio, ci si aspettava un altro exploit da Andrea Bonacorsi, alfiere del Team Silver Action KTM. Purtroppo, stavolta qualcosa non ha funzionato: per lui una trasferta da dimenticare, con una brutta partenza in Gara1 e solo un 20° posto in Gara2.
Meglio ha fatto il compagno di team di Mattia Guadagnini, il meratese Alberto Barcella, che ha messo in cascina un 30° e un 16° posto di manche. Gara2 gli ha regalato 5 punti europei, tanto da farlo installare in 21^ posizione.
Da segnalare che a Frauenfeld si correva anche per l’EMX250, era il nono e penultimo round del torneo continentale.
In Gara1 ha vinto il neozelandese Dylan Walsh, davanti ai francesi Brian Strubhart Moreau e Pierre Goupillon. Mentre in Gara2 il successo è andato al francese Mathys Boisrame, che ha chiuso davanti ai due britannici Steven Clarke e Josh Spynks. Che dire di Gianluca Facchetti? Per l’alfiere del Team Silver Action soltanto posizioni di rincalzo, lontano dai primi: 16 in Gara1 e 18° in Gara2. In tutto 8 punti per il campionato, un magro bottino, visto che è in classifica, ad una tappa dal termine, è 21^ con 73 punti, mentre il leader è Boisrame con 299 punti, davanti a Pocock (281) e Barr (246).
Da dimenticare la gara di Yuri Quarti, mentre Poalo Lugana, dopo non essere partito in Gara1, ha conquistato un buon 26° posto in Gara2.
Un punticino quello racimolato da Giuseppe Tropepe, del MC Val San Martino, in Gara1, mentre è stato “out” in Gara2. Ciò nonostante è 18° in classifica generale con 91 punti.
I giochi si decideranno ad Assen il 16 settembre.
A Frauenfeld era in locandina anche la MX2. Gara1 è stata vinta dal lettone Pauls Jonass, davanti a Jorge Prado e Thomas Covington. Qui, grande gara del francese accasato al Team Silver Action, Stephane Rubini, che ha conquistato un’ottima settima posizione. Purtroppo, non si è ripetuto in Gara2, dove ha rimediato uno “zero”.