È iniziata nel migliore dei modi la stagione 2023 nel campionato europeo MXE250 per il ventenne bergamasco, ex-campione europeo 125, Andrea Bonacorsi (Hutten Metaal Yamaha Racing).
Il pilota di Scanzorosciate, classe 2003, colui che è una delle più belle speranze del motocross nazionale, trasferitosi in Olanda dal 2021 per entrare nelle fila del team Hutten Metaal Yamaha, una delle formazioni più blasonate del panorama MX, ha centrato una stupenda doppietta su Le Dune di Riola Sardo, che sa di buon auspicio per il proseguimento del campionato.
Nella prima manche ha conquistato la testa della gara dopo appena tre giri e vi è rimasto sino alla bandiera a scacchi, sventolata al 14° giro. Seconda posizione finale è andata all’olandese Cas Valk (Fantic Racing), che subito dopo il via era partito al comando, ma poi è stato costretto a cedere il passo a Bonacorsi. Terza posizione per il francese Quentin Marc Prugnieres (9MM Energy-BUD Racing–Kawasaki), salito dalla nona posizione del primo giro. Buona sesta posizione per il romano Valerio Lata (Ktm Beddini Racing Team) che anticipa il fiorentino Ferruccio Zanchi (Team VRT Ktm Factory Junior). Fuori gara Luca Ruffini di Fiorano al Serio e Matteo Luigi Russi di Adrara San Rocco.
Anche la seconda manche è di proprietà di Bonacorsi. E’ salito sul primo gradino del podio dopo un’altra corsa palpitante, e dopo essere passato al comando della corsa già al quarto giro, rimanendovi sino alla bandiera a scacchi, che ne ha sancito anche la vittoria assoluta e la prima posizione in campionato europeo 250.
Ha battuto l’olandese Kay Karssemakers (Husqvarna BT Racing Team) e ancora il francese Prugnieres (9MM Energy-BUD Racing Kawasaki). Ottavo il romano Valerio Lata (Ktm Beddini Racing Team) e 12° il milanese Federico Tuani, rispettivamente 6° e 9° nell’assoluta. Non pervenuti Matteo Luigi Russi e Luca Ruffini.