Il pilota veneto Mattia Guadagnini, che anche gli sportivi bergamaschi ben conoscono per le sue sfide con i nostri crossisti BG, vince anche nella profonda sabbia del Belgio. In onda il sesto round del campionato Europeo Motocross (EMX) 125, sulla pista di Lommel, vero tempio del cross mondiale. E anche qui, il giovane alfiere del Team Maddii Racing Husqvarna conferma di essere un pilota completo, vincendo su un percorso difficile e infido, con sabbia pesante, come quello di Lommel, forse uno dei più difficili del mondo. Dopo la vittoria in Germania su terreno duro, in Francia con il fango, Guadagnini dimostra che può essere veloce anche sulla sabbia.
Nella sessione di qualifiche il pilota Husqvarna ha ottenuto un ottimo secondo posto. Ed eccoci alla gara.
Gara 1 EMX. Mattia Guadagnini è partito secondo, ma dopo poche curve ha preso il comando della gara e guidato il gruppo dei piloti per 15 minuti. Nell’ultima parte della gara, però, a causa di alcuni piloti doppiati, ha perso un po’ di terreno ed è stato passato dal francese Benistant. Fino all’ultima curva Guadagnini e Benistant hanno combattuto duramente, ma Mattia non è riuscito a riprendere la prima posizione e così ha concluso la manche al secondo posto.
Gara 2 EMX. Questa volta Mattia era molto determinato a vincere. Dopo una buona partenza in seconda posizione, ha preso il comando della gara, mantenendo la posizione per tutti i giri in programma; e ha vinto sia la manche che la classifica di giornata.
Questo risultato porta Guadagnini in terza posizione nel campionato Europeo 125.
Purtroppo, i suoi compagni di squadra hanno sofferto molto la sabbia e non hanno centrato la finale.
Il prossimo appuntamento sarà in Svizzera, dove si correrà il 7° round del Campionato Europeo di Motocross EMX125 e EMX250, il 18 e 19 agosto.