Lommel, Belgio. 5 agosto 2018. Sesto round del Campionato Europeo EMX125. Una bella trasferta per i giovani crossisti azzurri. In quello che era il GP del Limburgo, il veneto Mattia Guadagnini, in forza al Team Maddii Racing Husqvarna, coinvolto nel progetto Talenti Azzurri FMI, ha conquistato una splendida vittoria, frutto di una gara attenta e accorta: infatti, il sedicenne portacolori del team aretino di Marco e Corrado Maddii, già vincitore quest’anno degli Internazionali d’Italia classe 125, ha messo in cascina un secondo posto in Gara1 e un’ottima vittoria in Gara2, vincendo così la classifica di giornata con 47 punti, davanti allo svedese Filip Olsson e ad un sorprendente Andrea Bonacorsi.
Sì, proprio il giovane Bonacorsi, alfiere del Team Silver Action KTM, che gara dopo gara sta dimostrando di poterci stare in questo agguerrito lotto di piloti che partecipa al torneo continentale EMX125. Dalla sua costanza e continuità, che gli hanno permesso, lungo i 1.880 metri del tracciato, di dimostrare tutto il suo valore; per lui, alla fine, una sequenza di due quarti posti, che gli sono valsi 36 punti in casella, soltanto due in meno di Olsson.
Ora, in campionato, Mattia Guadagnini ha guadagnato due posizioni, installandosi in terza piazza, dietro al francese Thibault Benistant e all’austriaco Rene Hofer. C’è sempre il rammarico dei due “zeri” rimediati nelle prime due gare, dove non ha partecipato per infortunio, altrimenti non avrebbe certamente i 51 punti di distacco che ha ora. Ma il campionato è lungo, e nulla è perduto.
Parallelamente al weekend da incorniciare vissuto da Mattia Guadagnini, gli appassionati bergamaschi delle ruote artigliate possono essere oltremodo felici per la prestazione dell’altro alfiere del progetto Talenti Azzurri FMI: Andrea Bonacorsi, del Team KTM Silver Action. Per lui un podio che ha del fantastico: infatti, in un solo colpo, sale dalla 16^ all’11^ posizione in classifica generale di campionato, con 103 punti, ad una sola lunghezza dall’ingresso nella “top ten”.
I Talenti Azzurri FMI impegnati nell’EMX125 European Championship torneranno in azione già fra sette giorni, il 12 agosto, a Uddevalla, in Svezia, per la settima prova del campionato europeo EMX125.
Da segnalare che a Lommel si correva anche per l’EMX250, era l’ottavo round. Gara1 è stata vinta da Maxime Renaux, davanti a Kevin Horgmo e Mel Polock. Mentre Gara2 ha visto primeggiare Polock, davanti a Roan Van De Moosdijk e Maxime Renaux. Pertanto, la vittoria di giornata è andata a Polock, che ha preceduto Renaux e Van De Moosdijk.
Da sottolineare la prestazione di Yuri Quarti, del Team Silver Action. Dopo un brutto avvio in Gara1, il giovane pilota KTM ha guadagnato una discreta 28^ piazza in Gara2, salvando così in parte la trasferta belga.
per le fotografie, si ringrazia MXGP