Seconda tappa per il campionato europeo EMX250 (motocross 250). Sabato 14 e domenica 15 aprile, si è svolto ad Agueda, in Portogallo, il secondo round del torneo continentale EMX250, meglio detto European Championship EMX250: come a Redsand (Comunità Valenciana), nella gara d’apertura, anche in Portogallo lo scenario che ha accolto i partecipanti è stato fantastico; certo, la pista non era il massimo, messa a dura prova nella giornata di sabato dalle prove di qualifica e, ulteriormente “stressata”, dalla 1^ manche. Figuriamoci domenica!

 

Le attenzioni degli aficionados bergamaschi erano tutte rivolte al terzetto del Team Silver Action KTM, guidato dal team manager Mirko Madaschi, che ha offerto prove diversificate.

Prendiamo, come primo commento, il 18enne Gianluca Facchetti, pilota trevigliese, campione europeo 125 in carica, fresco alfiere del Team Silver Action KTM (lo scorso anno era in forza al Team Maddii Racing Husqvarna). Per lui si è trattato di una gara estremamente importante, soprattutto sotto l’aspetto motivazionale: infatti, nella gara d’esordio a Redsand non aveva mostrato tutto il suo valore, anzi era apparso molto affaticato e appannato, chiudendo con un modesto 25° e 37° posto.

 

Ad Agueda, invece, si è ricominciato a vedere il vero Facchetti, tenace e caparbio, pace di portare a casa due risultati discreti, un 12° e un 14° posto: certo, non siamo ancora di fronte a prestazioni che sono in linea con il potenziale del pilota “bassaiolo”, ma è pur sempre un buon “ri-avvio”: un “overall” che vale il 13° posto.

Crediamo, e speriamo, che in Portogallo si sia visto il vero Facchetti, anche perché i piloti in gara nel circuito continentale sono veramente agguerriti. Ma dalla parte di Facchetti c’è il fatto che sono piloti che ben conosce, molti dei quali già battuti lo scorso anno; ma, di contro, c’è da sottolineare che questi già si sono portati nelle prime posizioni di manche. A parte Mathys Boisrame, vincitore di entrambe le manche, i vari Haarup, Horgmo, Strubhart Moreau, sono a lui ben noti. Quindi, forza, si riparte. Vedremo come sarà la musica ad Orlyonok, in Russia, il 30 aprile e il 1° maggio, nel terzo round del circuito continentale EMX250.

E ora, andiamo a vedere cosa ha fatto l’altro portacolori del Team Silver Action KTM, il 18enne dalminese Yuri Quarti. Dopo il 26° e il 16^ posto di Redsand, che gli hanno permesso di incasellare i primi punti “europei”, ben 5, ad Agueda Quarti si è leggermente disunito, totalizzando soltanto un 31° e un 23° posto. In tutto, una 28^ posizione di giornata. Forti di questi due risultati Facchetti e Quarti sono rispettivamente 18° e 28° in classifica di campionato.

In forte ritardo, soprattutto di condizione, Mahi Villanueva, soltanto 38° in Gara 1 e “non partito” in Gara 2.

 

Nello stesso round portoghese, erano impegnati nel mondiale MX2 altri due portacolori del Team Silver Action KTM: il francese Stephen Rubini, che ha messo nel carniere un 21° e un 10° posto, che gli sono valsi la 17^ piazza di giornata; e Nicola Bertuzzi, che ha raggranellato soltanto un 31° nella prima manche. Ora, Rubini è 22° in classifica generale con 33 punti.

Dopo il Portogallo, il circus continentale andrà in Russia, ad Orlyonok (30 aprile – 1° maggio). A seguire, Lettonia, a Kegums (12 e 13 maggio); Regno Unito, a Matterley Basin (2 e 3 giugno); Francia, a St.Jean d’Angely (9 e 10 giugno); Italia, sulla pista pavese di Ottobiano (16 e 17 giugno). Quindi, pausa a luglio, e ripresa, il 4 e 5 agosto, a Lommel, in Belgio; il 18 e 19 agosto, Frauenfeld-Gachg, in Svizzera; e chiusura del campionato il 15 e 16 settembre, a Assen, in Olanda.