Un ritrovato Yuri Quarti si distingue nella settima tappa del campionato europeo EMX250 (motocross 250). Sabato 16 e domenica 17 giugno, si è svolto sulla pista pavese di Ottobiano, il GP di Lombardia, valido quale settimo round del torneo continentale EMX250, meglio detto European Championship EMX250. Stupendo lo scenario che ha accolto i piloti, alcuni dei quali provenienti “in prova” dalla classe 125, come mattia Guadagnini; e tutti ad applaudire il crossdromo, veramente ottimo per una gara mondiale e continentale.

Ma dicevamo del dalminese Yuri Quarti, pilota del Team Silver Action KTM. E’ stata una “due giorni” con i fiocchi, non fosse altro che per il fatto di averlo visto dentro la “top 20” e conquistare così altri punti “pesanti” in classifica generale di campionato.

Ma andiamo con la cronaca.

In Gara 1, la vittoria è andata al neozelandese Dylan Walsh, davanti al leader del campionato il francese Mathys Boisrame. Buono l’esordio nella categoria superiore del veneto Guadagnini, al termine 17° (4 punti nel carniere) con l’altro pilota del Team Silver Action Gianluca Facchetti che ha chiuso 21°, mentre Yuri Quarti 27°.

Ma è stato in Gara 2 che si è visto il Quarti d’inizio stagione, pimpante e combattivo. In una manche vinta dall’australiano Jett Lawrence, davanti al britannico Steve Clarke, Quarti è stato il migliore degli italiani, superando il traguardo in 17^ posizione, incasellando così 4 punti per la classifica di campionato. Per la cronaca, GUadagnini ha chiuso 28°, mentre il trevigliese Facchetti, dopo il primo giro incappa in una caduta e, poco dopo, è costretto al ritiro.

Tutti ricordano i 5 punti guadagnati in Spagna, nel GP d’esordio 2018, quando giunse 16° di manche; ebbene, ci sono volute altre sei gare prima di vederlo “a punti”: in tutto ora ci sono 9 punti in classifica, per un discreto 38° posto parziale. Il compagno di team Gianluca Facchetti, nonostante abbia terminato solo una manche, è 20° in classifica di campionato, con 65 punti.

Per il Team Silver Action KTM, guidato dal team manager Mirko Madaschi, un GP di Lombardia in chiaro-scuro: problemi di ambientamento e affidabilità per Facchetti? Verve ritrovata per Quarti? Vedremo.

Ora, pausa a luglio, e ripresa, il 4 e 5 agosto, a Lommel, in Belgio. Poi, il rush finale: il 18 e 19 agosto, a Frauenfeld-Gachg, in Svizzera; e il 15 e 16 settembre, ad Assen, in Olanda.