E’ partita a tutto gas la stagione enduro 2019 per il pilota bergamasco Rudy Moroni, alfiere del Team Farioli KTM. Per il “Bomber” un mese di marzo subito frizzante, dove si è alternato fra gli Assoluti d’Italia e il Mondiale.
Partiamo con il campionato italiano enduro 2019, dove ha rimediato due quarti posti.
A Gioia dei Marsi(AQ), dove si è corsa la tappa inaugurale degli Assoluti d’Italia di Enduro 2019, il fondo roccioso è stato certamente l’elemento chiave del weekend, la gara prevedeva tre giri e tre quarti il sabato e tre la domenica, in ordine, estrema, cross ed enduro test. Una gara di enduro vera! Per Rudy Moroni è risultato un inizio di stagione in salita, in sella alla sua KTM 250 EXC-F del Team Farioli; c’è da constatare che non è mai riuscito a trovare il giusto feeling e la velocità che, invece, avevano i suoi avversari; e ha certo accusato lo stop forzato di ben tre mesi post-operazione al menisco e crociato destro e, quindi, il poco allenamento invernale.
Rudy Moroni, comunque, ha chiuso la tappa abruzzese al quarto posto in entrambe le giornate.
Rudy ha commentato: “Sapevo di essere indietro con la preparazione rispetto ai miei avversari che quest’anno sono certo i più tosti di sempre; ho accusato fisicamente senza dubbio qualche problema; aldilà che fosse comunque una gara di enduro vera e dura, anche se fossi stato nel pieno della mia forma, riparto da qui per migliorarmi, ringrazio la squadra, gli sponsor personali e tutti quelli che mi supportano”.
Ed eccoci al GP di Germania, prima prova del campionato mondiale di enduro. Qui, cambiano i numeri del suo score: due volte quinto.
Rudy ha corso il GP di Germania a ottobre 2017, poi rimase al di fuori dello scenario mondiale per l’intero 2018, per ritornare sulla pedana di partenza dell’EnduroGp, casualmente in Germania, a Dahlen questa volta, lo scorso 23 e 24 marzo 2019.
Una gara tecnica ed impegnativa con ben due enduro test ed un cross da oltre 7’ ed un’estrema artificiale da 3’: in totale, a fine di entrambe le giornate, ci si è avvicinati a ben un’ora e venti di prove speciali.
Il ritorno al campionato mondiale per Rudy Moroni, in sella alla sua KTM 250 EXC-F, non è stato dei più rosei; anzi, piuttosto in salita. Rudy, comunque, ha collezionato due quinti posti nella categoria ENDURO1, ma è risultato un po’ troppo distaccato dai suoi avversari, che non sono altro che gli stessi che sta incontrando agli Assoluti d’Italia di Enduro.
Rudy ha commentato: “Sono deluso della mia prestazione, sabato non ho MAI guidato bene, non sono mai riuscito a prendere il ritmo; la domenica, seppur sia una magra consolazione, qualche speciale discreta l’ho fatta, anche se qualche non basta… TESTA BASSA E LAVORARE!”.
foto Giovanni Chillemi