Sono stati pubblicati, e aggiornati in certi casi, i calendari dei vari campionati italiani di enduro. Poca roba per quanto riguarda la provincia di Bergamo, peraltro terra di elezione del fuoristrada, prima regolarità e poi enduro. E lo stesso si nota anche per la Lombardia, che non è carente di motoclub e scuderie motociclistiche. Forse, è un problema di sensibilità alla disciplina, e i conti vanno presentati agli enti di competenza, cioè gli enti locali, in primis la regione Lombardia. Ma sono argomenti che… Forza, un po’ di pressione.
Partiamo con il torneo tricolore Major (over 36), perché nel suo calendario c’è una tappa in Bergamasca, precisamente a Schilpario, in Val di Scalve, il 25 settembre: è la quinta, quella che chiude il campionato, bellissimo. E’ l’unica in terra bergamasca e l’unica anche in Lombardia. C’è da riflettere.
Per la cronaca, il torneo inizierà il 27 marzo ad Albenga (Savona) e farà tappa, poi, il 15 maggio a Massa Marittima (Grosseto), il 19 giugno a Bussi sul Tirino (Pescara), il 24 luglio a Gualdo Tadino (Perugia).
Ed eccoci al campionato più importante e mediaticamente più seguito, gli Assoluti d’Italia: in programma, sei gare (tre di una giornata, tre su due giornate) e prenderà il via il 5 e 6 marzo ad Arma di Taggia (Imperia). Quindi, le gare successive il 10 aprile a Cavaglià (Biella), il 23 e 24 aprile a Colliano (Salerno), il 29 maggio a Passignano sul Trasimeno (Perugia), il 17 luglio a Ceva (Cuneo), l’1 e 2 ottobre a Castiglion Fiorentino (Arezzo).
Cinque le sfide previste per i piloti del campionato italiano senior e under 23 (junior e cadetti): l’8 maggio in Sicilia, a Caltanissetta, il 5 giugno a Mallare (Savona), il 3 luglio a Fabriano (Macerata), il 31 luglio a Rufina (Firenze) e il 18 settembre a Piediluco (Terni).
Sono invece tre gare, tutte di due giorni, le gare organizzate dalla FMI per il minienduro: il 2 e 3 aprile a Pietramurata (Trento), l’11 e 12 giugno a Gaggio Montano (Bologna) e il 9 e 10 luglio a Graffignano (Viterbo).
Non dimentichiamoci delle “signorine” della regolarità. Saranno sei gli appuntamenti a cui potranno partecipare i piloti delle ruote artigliate d’epoca, Gruppo 5. Si parte il 3 aprile da Sanremo per concludere la stagione il 17-18 settembre a Massa Marittima. Le altre tappe saranno a Tempio Pausania, Lanciano, Bergamo (MC Bergamo, Valli Bergamasche Revival) e Costa Volpino (anche Europeo). Sono in questo contesto “d’epoca” la terra bergamasca torna a farsi sentire. Fortunatamente…
Conclusione della stagione 2022 con i Trofei delle Regioni: l’11 settembre a Rapino (Chieti) per i mini-piloti e il 23 ottobre a Umbertide (Perugia) per i grandi.
Ecco, la bozza la Campionato del mondo di enduro 2022, diffusa dalla FIM. In programma, sono previste sette gare (rispetto alle sei del 2021). Il torneo iridato inizierà il 6 maggio in Spagna, sette giorni dopo toccherà alla gara in Portogallo (13 maggio) e poi proseguirà con il Gran Premio d’Italia, in programma dal 24 al 26 giugno, a Carpineti, in provincia di Reggio Emilia. Quindi, si andrà ancora in Portogallo (annullata la tappa svedese) il 2 luglio, in Slovacchia il 29 luglio, in Ungheria all’inizio di agosto. Round finale in Germania (nel 2021 assente) dal 14 al 16 ottobre, a Zschopau. Ancora da definire, invece, località e data della Sei Giorni Internazionale di Enduro, prevista in Francia.