Porta la firma di Fausto Scovolo la prima prova del Campionato Italiano Enduro Major Maxxis 2017, andata in onda ad Andora il 26 marzo. Una Vittoria schiacciante, almeno fino all’ultima prova speciale; infatti, partito per la prova in linea con un vantaggio di 29 secondi, ha rischiato di mandare tutto all’aria, a vantaggio dell’inseguitore Alessio Paoli, per colpa di due cadute, che gli hanno fatto rischiare la vittoria assoluta. Solo per un soffio ha portato a casa la vittoria finale e, automaticamente, la conquista della neonata Top Class.

La gara, sviluppatasi per metà nell’entroterra ligure e per l’altra metà verso il mare, dove si trovava la spettacolare speciale su sabbia valida per il Trofeo Airoh Cross Test, ha attirato per tutto il giorno un numero sempre maggiore di appassionati e semplici curiosi. Il più veloce di giornata in questa prova è stato il nostro “made in Bergamo” Andrea Belotti, 37enne di Gandosso, che si è aggiudicato così il primo appuntamento del Trofeo Airoh Cross Test.

A completare la gara altre due speciali: un secondo Cross Test e una prova in linea che hanno riservato le maggiori difficoltà per i 268 piloti al via, a causa della pioggia caduta copiosa nei giorni precedenti e che ha creato un fondo fangoso. Il tutto è stato ripetuto per tre volte sotto l’attenta direzione del Motoclub Alassio, organizzatore della manifestazione.

Nelle singole classi si sono vissute interessanti sfide. Nella Master1, vinta da Maurizio Lenzi su Honda, al suo rientro al tricolore Major, terzo posto per Giorgio Alberti (KTM) del MC Costa Volpino, e quinta piazza per Paolo Cagnoni (Yamaha) del Motoclub Bergamo.

Applausi tutti bergamaschi, invece, per il perugino Federico Mancinelli (KTM), in forza al MC Costa Volpino, che ha fatto sua la classe Master 2, dopo una bellissima battaglia con Luca Politanò (Suzuki). Terza posizione per il campione italiano 2016 Christian Natta (Sherco), che fa registrare un gap di 19 secondi.

Anche la Master3 ha vissuto una gara intensa con il gradino più alto del podio conquistato dal pilota di casa Davide Dall’Ava (KTM) vincitori per soli cinque secondi sul sebino Mauro Rolli (KTM) del Motoclub Sebino. Medaglia di bronzo per Ronni Marconato su KTM.

Passando alla Veteran, vittoria per Roberto Cesareni (Husqvarna) del MC Sebino, che conquista i primi venti punti in campionato mettendosi alle spalle Luca Gandolfo (KTM) e Paolo Bertorello (KTM). Settimo Fabiano Gusmini della scuderia Casazza del Motoclub Bergamo e 13° posto per Marco Maffeis del Motoclub Bergamo.

Tris tutto bergamasco, invece, nella classe Ultra Veteran, che ha visto in Angelo Signorelli (Yamaha), del Motoclub Bergamo, il suo primo vincitore della stagione 2017. Piazza d’onore per Renato Pegurri (Husqvarna) del MC Costa Volpino e terza piazza per Remo Fattori (Husqvarna) della scuderia Fulvio Norelli del Motoclub Bergamo. A seguire Maurizio Cecconi (quinto) della scuderia Norelli del MC Bergamo, Giuliano Piccinini (sesto), Imerio Plebani (nono) e Elio Valota (decimo)della scuderia Casazza.

Nella SuperVeteran prima posizione per il tricolore 2016 Fabio Benetti (KTM), con Isaia Carrara (scuderia Casazza) nono e Amerigo Spiranelli (MC Bergamo) tredicesimo.

Nessun rivale invece nella Expert1 per Marco Feltracco (KTM) che fa suo questo primo appuntamento stagionale rifilando ai diretti avversari oltre due minuti di distacco. Alle spalle del pilota veneto concludono Matteo Guastini e Andrea Gianni, rispettivamente su KTM e Honda. Quarto Alan Sala della scuderia Casazza del MC Bergamo e quinto Marcello Carini del MC Costa Volpino.

Nella Expert2 gradito ritorno di Alessandro Botturi (Yamaha), che riassapora le mulattiere dell’Enduro portandosi a casa una bella vittoria davanti a Angelo Maggi (Honda) e Cristian Spreafico (Honda), rispettivamente secondo e terzo a 10 e 20 secondi di distanza. Quarto Carmelo Mazzoleni della scuderia Norelli del MC Bergamo.

La Expert3 porta la firma di Luca Uccellini (Husqvarna) che si mette alle spalle Francesco Sibelli (KTM) e Davide Marangoni (KTM), della scuderia Norelli del MC Bergamo, quest’ultimi distaccati di un solo secondo!

Concludiamo la carrellata di classi con le squadre. A salire sul gradino centrale del podio il Motoclub Ragni Fabriano, seguito dal MC Costa Volpino e dal Motoclub Lago d’Iseo. Quarta la scuderia Norelli, sesta la scuderia Vertova e settima la scuderia Casazza.

 

La prima giornata del tricolore Major ha visto al via anche i nuovi Challenge marchiati KTM e Yamaha. Il Challange KTM Enduro Major ha visto la partecipazione di oltre cento piloti: i vincitori di giornata sono stati per la categoria Major Andrea Belotti di Gandosso e per la categoria Veteran Fausto Scovolo.

Nel Challange Yamaha Enduro Major, riservato ai conduttori Over35 in sella a moto Yamaha, salgono sul gradino più alto del podio due bergamaschi: Paolo Cagnoni per la classe Master/Expert e Angelo Signorelli per la classe Veteran.