Il 26enne seriano Jonathan Manzi, pilota del Team Yamaha Miglio (di Massimo Migliorati), in forza al Motoclub Lumezzane, è il vincitore della seconda prova del campionato tricolore Under23/Senior svoltasi lo scorso 2 aprile, a Marsaglia, in provincia di Piacenza. Il pilota di Gromo si aggiudica il round 2, segnando il miglior tempo tra i piloti Under23/Senior, davanti a Matteo Rossi e al rappresentante della scuderia Casazza del Motoclub Bergamo Nicola Piccinini.

Da segnalare la presenza, a Marsaglia, di numerosi piloti della classe Elite, protagonisti della prova, anche se fuori classifica. Al via della tappa riservata ai giovani anche Oscar Balletti, in veste di organizzatore e pilota, Manuel Monni, Matteo Cavallo, Thomas Oldrati, Mirko Gritti, Nicolò Mori, Nicolas Pellegrinelli e Ruy Barbosa. E, in rappresentanza del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, anche i piloti del Motomondiale Danilo Petrucci e Enea Bastianini.

Passando alla gara vera e propria, due le prove speciali preparate dal Motoclub 57, in collaborazione con il G.S. Fiamme Oro Milano: un Enduro Test davvero impegnativo, disegnato tra i boschi piacentini, e un Cross Test, tracciato quasi interamente sul greto del fiume Trebbia e quindi caratterizzato da un fondo sassoso.

Ebbene, come detto, ad eccellere nella classe E14T e, quindi nella speciale classifica assoluta, è stato il seriano Jonathan Manzi, che così ha migliorato il risultato della gara d’apertura, ad Arma di Taggia (IM), dove era giunto secondo. Terzo nella classifica assoluta, poi Nicola Piccinini (Honda), portacolori della Scuderia Casazza del Motoclub Bergamo, fresco neo-vicepresidente del sodalizio bergamasco, che ha centrato il primo posto nella classe E2 Senior: in questa classe, settimo posto per Robert Malanchini, del MC Ponte Nossa, e dodicesima posizione per Michele Flaviani della scuderia Casazza. Altra bella vittoria è stata quella del giovane Manolo Morettini (Suzuki Valenti), in forza al MC Ponte Nossa, che ha centrato la vittoria nella classe 50 Codice, dove nono è giunto Bruno Zanotti (MC Bergamo) e decimo Luca Rondini (MC Costa Volpino). Quarto successo “Made in Bergamo”, infine, per Alberto Capoferri (KTM), di Antegnate, in forza al MC Pavia e al Team Sissi di Crema, che ha fatto sua la classe E12T: in questa classe, ottimo il secondo posto di Patrick Grigis (Yamaha) del MC Costa Volpino, e quarto posto per Nicolas Sana, del MC Lago d’Iseo.

Nella classe E12T Cadetti, che ha visto la vittoria di Claudio Spanu (Husqvarna Osellini), da segnalare il sesto posto del vertovese Giovanni Bonazzi e il decimo di Stefano Ossezio, del MC Lago d’Iseo. Inoltre, nella classe E3Junior, applausi per Federico Aresi, del MC Pavia, che è giunto secondo, alle spalle di Andrea Castellana; nono Francesco Montanari, del MC Costa Volpino.

Altri buoni risultati nella classe E2Junior, dove Fabio Volpi (MC Costa Volpino) è giunto quinto e Mirko Giudici (MC Lago d’Iseo) settimo; e nella classe E12T Junior, dove Simone Trapletti (Scuderia Casazza) è giunto quinto.

Per quanto riguarda le squadre di club, medaglia d’oro per il Motoclub Pavia tra gli Under23 e il Motoclub AMX tra i Senior, con il Motoclub Bergamo secondo con il “quartetto” Trapletti, Flaviani, Malanchini, Piccinini.

Da segnalare, infine, che il Trofeo Airoh Cross Test, su prova fettucciata, è stato Jonathan Manzi, vincitore per otto secondi sul compagno di squadra Mirko Gritti e Matteo Rossi.

Il prossimo appuntamento con il campionato italiano Under23/Senior si svolgerà ad Arsiè (Belluno), il prossimo 7 maggio.