Si riparte. Dopo le prime due tappe, è ora la cittadina bellunese di Arsiè ad accogliere il circus dell’Enduro: infatti, domenica 7 maggio è pronta ad ospitare i piloti del tricolore Under23/Senior Maxxis per il terzo round della stagione 2017.
Ad attendere gli oltre 260 iscritti a questo giro di boa sarà il Motoclub Pistoni Roventi, pronto a far divertire gli atleti con due prove speciali tecniche ed impegnative, disegnate tra i sentieri e i sottoboschi attorno ad Arsiè. Lo start ufficiale di questo terzo round è previsto per le 8.30 dalla piazza principale della cittadina; una volta lasciata la pedana di partenza, i riders del tricolore Under23/Senior Maxxis raggiungeranno la prova in linea, situata a circa mezz’ora dalla partenza. Un secondo trasferimento accompagnerà i riders al punto di assistenza, localizzato nei pressi di Arsiè. Terminata l’assistenza, un sentiero offroad guiderà i piloti per circa 25 km tra le montagne bellunesi fino a raggiungere l’Airoh Cross Test, disegnato sulle fattezze circa di quella dell’Enduro 2012.
Grande attesa per questo terzo round, che sarà certamente un appuntamento importante in chiave campionato. Diverse le classi che hanno già delineato i propri protagonisti per questo 2017, ma altrettanto diverse le categorie che vedono ancora apertissimi i giochi.
Partendo dai più giovani atleti in gara, quelli della 50 codice, al comando troviamo il seriano Manolo Morettini (Suzuki Valenti) seguito da Francesco Giusti e Lorenzo Bernini, mentre nella ex-125 cadetti, ora E1 2TC, a guidare la classifica c’è Claudio Spanu (Husqvarna), seguito da Andrea Verona (TM Racing) ed Enrico Zilli su KTM.
Punteggio pieno anche per i leader delle altre categorie dell’Under23 con il bergamasco Alberto Capoferri (KTM), Matteo Rossi (Suzuki), Nicolò Bruschi (Husqvarna, nella foto) e Andrea Castellana (Husqvarna) che guidano rispettivamente le classi E1 2TJ, E1 4TJ, E2J ed E3J. Alle spalle di Capoferri nella E1 2TJ c’è Patrick Grigis su Yamaha, seguito da Nicholas Sana (KTM). A seguire Rossi nella E1 4T ci sono Matteo Pavoni (KTM) e Michele Marchelli (KTM), mentre a cercare di battere Nicolò Bruschi (Husqvarna) ci sono al momento Jordi Gardiol (Husqvarna) e Davide Guerrieri (KTM).
Nella E3J alle spalle di Castellana ci sono il trevigliese Federico Aresi (KTM) e Fabio Pampaloni (Beta). Situazione di pari merito invece tra le miss della categoria Lady, con in testa Paola Riverditi (Husqvarna) e Cristina Marrocco (KTM). Al terzo posto la veterana del gruppo Anna Sappino (Husqvarna).
Passando alla Senior, nella categoria E1 2TS, tandem di vertice con Mirco Brezzi e Mauro Zucca. Nella E1 4TS il protagonista del tricolore è il seriano Jonathan Manzi, che comanda davanti ad Omar Chiatti e Andrea Bassi.
Punteggio pieno anche per l’attuale leader della E2S, il portacolori della Scuderia Casazza del MC Bergamo Nicola Piccinini (Honda), vincitore dei precedenti round di Arma di Taggia e Marsaglia. Alle spalle del bergamasco troviamo Michele Musso (KTM) e Diego Nicoletti (Beta), quest’ultimo terzo a pari merito con Mattia Giulietti. Nella E3S il podio è occupato da Maurizio Gerini (Husqvarna), Andreas Pfeifer (KTM) e Luca Marcotulli.
Nelle classifica delle squadre di club Under23, il Motoclub Pavia e il Trial David Fornaroli condividono la prima posizione con 117 punti ciascuno davanti al Motoclub Costa Volpino, mentre nel tricolore Senior al comando tra i Motoclub c’è il MC Bergamo seguito da La Marca Trevigiana e il Motoclub Pavia.