A tenere alti i colori bergamaschi agli Assoluti d’Italia di Enduro 2017 ci ha pensato ancora una volta Thomas Oldrati (Husqvarna), alfiere del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro. Sembrava di essere a Custonaci, in Sicilia, dove il 28enne pilota di Petosino, portacolori del Team BBM Husqvarna Motorcycles Italia, ha fatto man bassa nel “Day1”, inanellando una delle gare più avvincenti ed entusiasmanti fatte in tanti anni di carriera con le ruote tassellate. Invece, si era a Viverone, in provincia di Biella, dove domenica 9 aprile, si è disputata la quinta prova, valevole come giro di boa della stagione, degli Assoluti d’Italia/Coppa Italia Maxxis 2017. L’organizzazione, impeccabile, era affidata al Motoclub Azeglio, che ha regalato una gara splendida, dove il pubblico, davvero numeroso, ha fatto da indimenticabile cornice. Il sole e il caldo hanno fatto il resto, insieme naturalmente ai piloti che hanno regalato, come sempre, una gara avvincente, a partire appunto da Thomas Oldrati, che ha fatto sua la classe E3, senza neanche tanta fatica. Nulla a che vedere, appunto, con l’epico duello di Custonaci tra Thomas Oldrati (Husqvarna) e Denny Philippaerts (Beta Boano); nel biellese, la quinta prova degli Assoluti d’Italia Maxxis 2017 ha visto un solo protagonista: il pilota delle Fiamme Oro Thomas Oldrati, vincitore con ben 46 secondi sullo stesso Philippaerts. Al terzo posto il compagno di casacca Maurizio Micheluz (Husqvarna). Oldrati, poi, ha fatto sua la settima piazza nella classifica assoluta.

Nessuna altra vittoria di classe per i restanti piloti bergamaschi in gara: questi si sono dovuti accontentare di piazzamenti, peraltro onorevoli.

Nella E1, la sfida numero cinque della stagione, vinta da Davide Guarneri (Honda Redmoto), ha visto il nostro Rudy Moroni (KTM Farioli), oggi in difficoltà sul terreno piemontese, chiudere in terza posizione (decimo nella classifica assoluta), superato anche da Gianluca Martini (Suzuki). Da segnalare il quarto posto del clusonese Jonathan Manzi (Yamaha 250) e il nono posto di Simone Trapletti, del Motoclub Casazza.

Nella E2, dopo un’altra indimenticabile battaglia tra Alex Salvini e Giacomo Redondi (Honda Redmoto), il bolognese della Beta riesce a strappare la vittoria all’iridato Junior 2016, il nostro “Jack”, soltanto per due secondi, nonostante una botta alla gamba destra al primo giro. Ciò nonostante Redondi chiude terzo nella speciale classifica assoluta. In questa classe, folta la presenza di piloti bergamaschi: Simone Albergoni (Ke Moto) agguanta la terza piazza, mentre Mirko Gritti (Yamaha 450) è quarto. A seguire: Robert Malanchini (Motoclub Ponte Nossa) settimo; Michele Flaviani (Motoclub Casazza) decimo; Roberto Rota (Motoclub Lago d’Iseo) diciassettesimo.

Nella classe Junior, grande giornata di Matteo Cavallo, che ha surclassato l’intero lotto dei concorrenti. Una vittoria strepitosa, perché non vince soltanto la sua classe, ma si aggiudica anche, e soprattutto, la classifica Assoluta. Il pilota Beta Boano, classe 1995, è, nella memoria storica, il primo piloti Junior ad aggiudicarsi la vetta del podio assoluto in una gara del massimo campionato nazionale. Un risultato che speriamo sia di buon auspicio per questo giovane promettente che a Viverone ha portato a casa una vittoria importante, arrivata dopo quattro giri intensi, dove gli atleti al via si sono affrontati in tre prove speciali: l’Enduro Test, l’Airoh Cross Test e l’Estrema X-CUP Maxxis – Galfer.

Da segnalare, in questa classe, l’ottimo terzo posto del trevigliese Emanuele Facchetti e il settimo posto del loverese Mirko Spandre. A seguire, decimo è Federico Aresi (MC Pavia) e dodicesimo è Patrick Grigis (Motoclub Costa Volpino)

Andrea Verona, invece, ha vinto nella classe Youth, dove Alberto Capoferri è arrivato quarto e Giovanni Bonazzi ottavo.Nella speciale classifica per Motoclub, trionfo per il Motoclub Sebino con Martini, Guarneri, Redondi e Philippaerts

Ora, gli Assoluti d’Italia/Coppa Italia Maxxis 2017 effettuano un riposo di circa due mesi. Il prossimo appuntamento è a Carsoli, in provincia de L’Aquila, il 3 e 4 giugno, per la penultima tappa in programma.