Una gara in chiaro-scuro per il crossista trevigliese Gianluca Facchetti, portacolori del Team Maddii Racing-Husqvarna, impegnato sul circuito di Kegums, in Latvia, lo scorso 6 e 7 maggio nella seconda gara del Campionato Europeo Cross della classe 125. Su una pista molto tecnica e un terreno sabbioso, il nostro rappresentante, che partiva con buone chance, ha avuto il suo bel da fare, penalizzato anche dal fatto che era reduce da una caduta in allenamento in Belgio che non gli ha permesso di recuperare completamente la perfetta forma fisica.

Ciò premesso, nelle prove di qualifica del sabato Facchetti ha fatto registrare comunque il terzo tempo, mentre il suo compagno di team Alessandro Manucci il sesto. L’altro compagno di squadra Matteo Del Coco, invece, avendo ottenuto il 24° tempo di qualifica, ha dovuto disputare la manche di recupero per guadagnare l’accesso alle finali.

Ebbene, la prima manche dell’Europeo si è corsa, invece che sabato mattina, a fine giornata, peraltro su una pista molto devastata, in superficie sabbia, ma sotto con un terreno duro e scivoloso. Parte in testa Facchetti, per sei giri tiene il comando della gara, ma dopo deve cedere la posizione per l’incalzare di Moreau Strubhart e Kevin Horgmo, e così termina la gara in terza posizione. Beh, viste le premesse, un risultato più che dignitoso.

Manucci, partito in 11^ posizione, nel corso del decimo giro cade ed è costretto a ritirarsi, a causa di una contusione alla spalla sinistra, mentre Del Coco non riesce a trovare il ritmo giusto di gara e finisce in 38^ posizione.

La seconda manche, che si corre la domenica mattina, è invece piena di problemi. Facchetti parte in quinta posizione, mantenendola fino al decimo giro, ma nel corso del passaggio successivo scivola per terra, in seguito ad un contatto con Horgmo; nonostante l’impegno per recuperare, il 17enne crossista “bassaiolo” termina la gara in 17^ posizione. Peccato. Davanti a lui il suo compagno di squadra Manucci che, a causa anche della caduta del sabato, non riesce ad andare oltre la 16^ posizione. Del Coco finisce in 39^ posizione.
Dopo due gare, comunque, Gianluca Facchetti è installato in quinta posizione nella classifica provvisoria, con 55 punti. Primo è Moreau Strubhart con 92 punti, seguito da Mikkel Haarup con 74, Kevin Horgmo con 71 e Sergi Notario con 69.

Il prossimo appuntamento con il Campionato Europeo Cross classe 125 sarà il 28 maggio, in Francia, sul circuito di Ernee, un tracciato sicuramente più favorevole ai nostri piloti.

he e