Europeo di motocross, classe 250, grande prova di Andrea Bonacorsi, ventenne di Scanzorosciate, Bergamo. Sulla pista di Agueda, in Portogallo, vince alla grande la prima manche della terza prova del campionato continentale di motocross della classe 250 (EMX250), imponendo il suo ritmo ed elevando così agli onori delle cronache il suo per team, l’olandese Yamaha Hutten Metaal.
Per lui, è la quarta affermazione in cinque frazioni di gara. Alle sue spalle il toscano Ferruccio Zanchi, classe 2006, alfiere della Ktm Team Vrt, lontano sette secondi. E terzo gradino del podio per l’olandese della Husqvarna Kay Karssemakers, a dodici secondi. Per il romano Valerio Lata, vincitore a Pietramurata, in Trentino, solo un decimo posto, mentre 12^ piazza per il milanese Federico Tuani.
Nella seconda manche, invece, lo scanzese Bonacorsi si è dovuto accontentare della terza posizione, dopo una gara complicata e complessa, ricca di incidenti. Ciò nonostante, per lui il successo nella classifica assoluta del round lusitano.
Il ventenne del Team Yamaha Hutten Metaal ha dovuto cedere alla pre-potenza del francese Marc-Antoine Rossi, che gli ha rotto la leva della frizione, mentre il terzo posto è andato all’olandese Kay Karssemakers. Quindi, con un primo e un terzo posto (45 punti) Bonacorsi ha fatto sua la classifica assoluta.
Ora, in classifica generale, Bonacorsi vanta 142 punti: seguono Karssemakers (107) e il romano Valerio Lata (97). L’altro orobico Matteo Luigi Russi (Yamaha), portacolori del MC Lago d’Iseo, ha chiuso 17° assoluto, grazie a un 15° e a un 18° posto. Mentre Federico Tuani ha concluso 13° (12-13).
Prossima gara il 6 e 7 maggio in Spagna, sulla pista di Arroyomolinos.