La cittadina di Fabriano (AN) nota per la sua famosa cartiera, e per essere patrimonio dell’UNESCO, ha aperto i cancelli del campionato Europeo di Enduro 2023. E’ la prima di quattro prove dell’Europeo 2023, le altre sono in programma in Portogallo, Estonia e Polonia.
In cabina di regia il motoclub Artiglio, che ha confezionato una gara di altissimo livello grazie all’esperienza maturata in diverse edizioni del campionato del mondo di enduro e agli Assoluti d’Italia di Enduro.
Day 1
Il miglior pilota in campo gara è stato Lorenzo Macoritto e la sua Fantic, che hanno preso la vetta della classifica alla fine del primo giro e l’hanno conservata fino alla fine della giornata, vincendo la classe assoluta. Con 20 secondi di distacco Matej Skuta si è posizionato secondo mentre il giovane Pietro Scardina, dopo un inizio brillante, ha fatto sua la terza posizione. Sempre Scardina ha vinto la classe Youth, rilegando in seconda posizione il francese Romain Dagna ed in terza il connazionale Luca Colorio. Il vincitore della classe Junior 1 in questa prima giornata è stato Riccardo Fabris, con il tedesco Maximilian Wills in seconda posizione e Herman Ask terzo. Primo nella Junior 2 Matej Skuta, il pilota della Repubblica Ceca ha relegato alle sue spalle il Campione Europeo in carica Lorenzo Bernini, il quale si è a sua volta imposto su Matyas Chlum. Batte bandiera tedesca sul podio della E1: Andreas Beier ha ottenuto il miglior tempo, alle sue spalle Aleksander Bracik e Riccardo Celesti, rispettivamente secondo e terzo.
Lorenzo Bazzurri trionfa della E2 grazie a 8 secondi di vantaggio sul francese Killian Irigoyen, che ottiene una seconda posizione di classe. Il pilota britannico, Alex Walton, termina questa prima fatica sul terzo gradino del podio. Lorenzo Macoritto conquista un secondo successo, quello della classe E3; medaglia d’argento per il francese David Abgrall mentre Roberto Da Canal chiude il podio. Maurizio Micheluz vince la Coppa Europa Senior 40, Nico Rambow si porta a casa la seconda posizione mentre Riccardo Chiappa chiude il podio in terza. Vincitrice nella classe femminile Tanja Schlosser, seconda classificata Joana Goncalves e terza Mauricette Brisebard.
A trionfare nel 24MX 50cc Trophy è stato Matteo Fersini, seguito in seconda posizione da Manuel Savi ed in terza da Yuri Lombardo.
Day 2
Sotto una pioggia battente ha preso il via la seconda giornata. La classifica assoluta ha visto Pietro Scardina, Luca Colorio e Lorenzo Macoritto battagliare per la prima posizione. I tre italiani si sono contesi la vittoria assoluta fino all’ultima curva della prova estrema. Alla fine ad avere la meglio, per pochissimi secondi, è stato Pietro Scardina. Luca Colorio sfiora la vittoria assoluta per un battito di ciglia, 20 centesimi di secondo: è il ritardo che lo fa classificare secondo. Lorenzo Macoritto chiude in terza posizione assoluta.
La vittoria Assoluta permette a Pietro Scardina di vincere anche la propria classe Youth ed anche in questo caso la seconda posizione è stata ad appannaggio di Luca Colorio. Il francese Romain Dagna ha, invece, chiuso terzo.
Nella classe Junior 1 Riccardo Fabris si è riconfermato il miglior pilota, davanti al norvegese Herman Ask e al polacco Dawid Babicz. La Junior 2 ha visto il campione europeo in carica prendersi la vittoria di classe, Lorenzo Bernini migliora i propri tempi e relega in seconda Lucas Bergstroem ed il francese Quentin Clerc Tournier. Nella Enduro 1 Andreas Beier si porta a casa la seconda vittoria di classe. Nella E2 Killian Irigoyen conquista il primo posto, mettendosi alle spalle Yann Dupic e Alex Walton; il britannico ha concluso terzo perdendo la prima posizione a causa di una penalità. Lorenzo Macoritto vince nuovamente la propria classe (E3), David Abgrall conferma la seconda piazza del Day 1 mentre il campione Europeo Damiaens Dietger in carica si appropria della terza.
Maurizio Micheluz è nuovamente il vincitore della Coppa Europa Senior 40. Nella Coppa Europa Senior 55 il vincitore è Danielius Zostautas. La combattuta classe femminile ha visto come sua vincitrice Vilde Marie Holt, seguita dalla tedesca Tanja Schlosser e da Joana Goncalves.
Da segnalare per i colori bergamaschi un settimo ed un undicesimo posto per Simone Cagnoni nella Youth u21; mentre i fratelli Matteo e Thomas Grigis, nella Junior 2, hanno chiuso in nona e decima posizione nel Day 1 e in quarta e in nona posizione nel Day 2.
Il campionato europeo si sposta a Santa Marta di Penaguaio, in Portogallo, dove il 13 e 14 maggio andranno in scena la terza e quarta prova.
Grazie Enduro European