Buona la prima, ma anche la seconda nel campionato europeo di enduro 2018. Nella ”due giorni” delle ruote artigliate “made in Europe”, l’enduro italiano ha regalato una bellissima prestazione, che sa tanto di conferma dei valori in campo e, lasciatecelo dire, della tradizione tutta italiana. In pratica, Fabriano ha offerto la “crema” dell’enduro tricolore, almeno di livello continentale, mettendo in mostra alcuni piloti che certamente nei prossimi anni sapranno regalare belle soddisfazioni, anche nelle categorie superiori.
Trionfale Gara 1, andata in onda sabato 14 aprile. Sono state infatti ben sette le affermazioni dei piloti azzurri nella varie classi, con Alessandro Battig anche primo nella classifica assoluta, davanti a Maurizio Micheluz, Matteo Pavoni e Lorenzo Macoritto. Una quaterna di tricolore, come non capitava da anni. E se poi andiamo a vedere le singole classi, possiamo davvero dire che gli italiani hanno fatto man bassa.
Claudio Spanu vince la Junior under 21, Lorenzo Macoritto la Junior E23 Maurizio Micheluz la 250-2t, Matteo Pavoni la Over 250-2t, Tommaso Montanari la 250-4t, Alessandro Battig la Over 250-4t. Lasciando solo la Senior al polacco Krywult.
Da segnalare il quarto posto del pilota seriano Manolo Morettini (KTM Farioli), in forza al MC Bergamo, nella classe Junior U21, vinta da Spanu.
E trionfale anche Gara 2, con ancora sette successi di classe. Alessandro Battig ha centrato la prima posizione nella classifica assoluta davanti a Micheluz, Pavoni e Macoritto. Battig ha inoltre fatto sua la Over 250 4T, Spanu la U21, Macoritto la E2/3, Micheluz la 250 4T, Pavoni la Over 250 2T e Montanari la 250 4T.
E anche in questo caso è da segnalare la crescente prestazione del 17enne bergamasco Manolo Morettini (KTM), che nel seconda passaggio a Fabriano è riuscito a salire sul podio, conquistando la terza posizione. Con un totale di 28 punti, Morettini è ora quarto in classifica generale di campionato, dietro a Spanu, Kytonen e Bererd. Ma ci sono altre tre gare, e tutto può succedere: due tappe a Bacau (Romania), il 19 e 20 maggio; due tappe a Skovde (Svezia), l’11 e il 12 agosto; e addirittura tre tappe a Kielce (Polonia), a metà settembre.
Per la cronaca, i leader provvisori nella altre classi sono: Assoluta
Battig punti 40; Over 250 4T Battig punti 40; Over 250 2T Pavoni punti 40; 250 2T Micheuz punti 40; 250 4T Montanari punti 40; Junior E1 Dubost punti 40; Junior E2/3 Macoritto punti 40; Junior U21 Spanu punti 40.