Sabato 27 e domenica 28 maggio, nelle verdeggianti colline di Ernee, nella Regione della Loira, in Francia, si è svolta la terza prova del campionato europeo di motocross, classe 125.
Il nostro portacolori, il trevigliese Gianluca Facchetti, alfiere del Team Maddii Racing Husqvarna, era particolarmente atteso sulle terre francesi, dopo la gara in chiaro-scuro disputata in Lituania, dove aveva conquistato un terzo e un diciassettesimo posto. Ebbene, anche se ancora non in piena forma fisica a causa di un abbassamento del ferro nel sangue, il giovane “bassaiolo” si è ben difeso nelle prove di qualifica aggiudicandosi il quarto tempo. Per la cronaca, il compagno di team Alessandro Manucci ha conquistato il tredicesimo tempo, mentre l’altro co-driver Matteo Del Coco l’ottava posizione nella manche di recupero.
Come da programma la prima manche si corre il sabato. Gianluca Facchetti spunta dal cancello primo, ma per un errore alla prima curva transita in quinta posizione. Rimonta fino a essere secondo ed ha anche la possibilità di passare in testa, ma un errore in un doppiaggio gli è fatale: cade, riparte subito, ma termina in terza posizione. Alessandro Manucci in seguito ai tempi della mattina va al cancello di partenza in ventiquattresima posizione e ciò compromette la sua partenza e termina tredicesimo. Matteo Del Coco partito male ce la mette tutta ma nonostante l’impegno non riesce a entrare in zona punti. Peccato.
Quindi, tutto il peso del Team Maddii Racing Husqvarna è sulle spalle di Gianluca Facchetti. Da segnalare che il terzo posto del sabato aveva lasciato l’amaro in bocca non solo al pilota, che ha visto la possibilità di far sua la gara, ma anche ai due team manager Marco e Corrado Maddii.
Seconda manche: la domenica mattina sono tutti ancora più determinati alla rivincita. Grazie ad un buon lavoro di squadra e alla determinazione di Gianluca, arriva la prima vittoria di manche di questa stagione 2017 nel Campionato Europeo. Partito in quarta posizione, già nel corso del quinto giro passa in testa e senza fatica tiene il comando della gara fino al traguardo, dove ad aspettarlo c’è tutto il Team Maddii in festa. Alessandro Manucci, complice anche il fatto di avere il padre in ospedale, a causa di un malore rimediato venerdì non è riuscito a esprimere il suo potenziale e si è dovuto accontentare della tredicesima posizione. Matteo Del Coco anche in questa seconda manche non è riuscito a trovare il passo giusto, termina la gara ma fuori zona punti.
Così, si è espresso Gianluca Facchetti a fine gara: “Sono contento di questa seconda manche e mi dispiace per la prima gara perché avrei potuto vincere il gran premio, ma un complessivo secondo posto di giornata per il momento va bene”.
1°manche: 1° Horgmo Kevin (Ktm), 2° Verhaeghe Scotty (Ktm), 3° Facchetti Gianluca (Husqvarna)
2°manche: 1° Facchetti Gianluca (husqvarna), 2° Horgmo Kevin (Ktm), 3° Strubhart (Ktm)
Classifica provvisoria Campionato Europeo classe 125:
1° Strubhart Moreau punti 128
2° Horgmo Kevin punti 118
3° Facchetti Gianluca punti 100