La prima gara del Campionato Europeo Motocross classe 125 si è svolta nel sabbioso circuito di Valkenswaard, in Olanda. Il tracciato, tipicamente sabbioso, come tanti nelle piste del nord Europa, ha messo a dura prova la preparazione fisica dei piloti e la tecnica di guida. In particolare, quella degli alfieri del Team Maddii Racing Husqvarna, cioè il trevigliese Facchetti Gianluca, Alessandro Manucci e Matteo Del Coco Matteo, che peraltro già avevano “assaggiato” la pista di Valkenswaard un mese fa, quando sono andati in trasferta in Belgio e Olanda, proprio per testare le moto e inanellare sedute di allenamento sulla sabbia, in vista delle prove del campionato europeo.
Ebbene, a Valkenswaard si sono ben difesi nelle prove di qualifica del sabato, aggiudicandosi rispettivamente nell’ordine il secondo, il quarto e il settimo tempo di qualifica.
Come prevede il regolamento, la prima manche del Campionato Europeo della classe 125 si è corsa il sabato pomeriggio. Alessandro Manucci parte primo e difende per alcuni giri la posizione, ma deve arrendersi all’incalzare dei piloti, più a loro agio su questo tipo di terreno, e termina in quinta posizione davanti al suo compagno di squadra Gianluca Facchetti. Per lui un sesto posto di manche.
Ma ecco nei dettagli la gara di Gianluca Facchetti. Fuori dal cancello di partenza è sesto, ma dopo soli tre giri è autore di una caduta, risale velocemente in sella ma si trova in undicesima posizione e riesce a risalire fino alla sesta posizione alle spalle del suo compagno di squadra Manucci. Del Coco partito in trentatreesima posizione, non riesce a trovare il ritmo giusto e termina la manche in trentaduesima posizione. Da rivedere.
La seconda manche, corsa la domenica mattina, in una pista molto difficile per i nostri piloti, è un ripetersi della manche del sabato. Gianluca Facchetti spunta dal cancelletto di partenza in prima posizione, ma alla prima curva è già terzo e termina la gara in quinta posizione. Manucci parte terzo, ma anche lui deve arrendersi alla superiorità degli avversari e termina in sesta posizione, mentre Del Coco Matteo termina la seconda manche in trentatreesima posizione. Ancora da rivedere.
La prossima gara è in programma il 7 maggio, in Lituania, a Kegums.