Con due secondi posti in altrettante manche di gara il trevigliese Facchetti Gianluca si aggiudica la seconda piazza nel Gran Premio d’Italia, valido come quarta prova del campionato europeo di motocross classe 125, e guadagna così punti preziosi in classifica provvisoria. Una bella prova per Gianluca Facchetti, alfiere del Team Maddii Racing Husqvarna, che era atteso in Lombardia, vicino a casa sua, ad una conferma, dopo la bella manche francese, sulle colline di Ernee, nella Regione della Loira, che gli aveva regalato la prima vittoria di manche della stagione. Ebbene, Facchetti ha dimostrato che c’è, può stare benissimo là in alto, fra i migliori. Due secondi posti sono manna per il morale, e anche per la classifica.
Si correva in Italia, sul sabbioso circuito di Ottobiano (Pavia) che si disputa la quarta prova del circuito continentale di motocross. Il tipo di terreno è sicuramente più favorevole ai piloti nordici, ma Facchetti sa il fatto suo.
1° manche: partito in terza posizione dal cancelletto di partenza, termina la manche al secondo posto; un ottimo secondo posto, guadagnato con tutto le forze a causa del caldo umido. Anche Alessandro Manucci, suo compagno di team, partito in quinta posizione è stato vittima del caldo ed ha terminato la gara in undicesima posizione. Stessa sorte per Matteo Del Coco che ha terminato in ventisettesima posizione.
Classifica prima manche:1° Haarup Mikkel (Husqvarna), 2° Facchetti Gianluca (Husqvarna, 3° Gifting Isak (Ktm)
2° manche: in programma la domenica mattina, si è svolta in condizioni climatiche più favorevoli, grazie ad un rovescio di pioggia nelle prime ore della mattina. La pista molto scavata ha favorito i piloti nordici, è giusto dirlo. Facchetti parte secondo e solo dopo tre giri assume il comando e lo tiene senza difficoltà fino a cinque giri dal termine, quando Haarup lo passa di forza. Facchetti soffre un calo fisico, ma tiene duro e termina secondo. Manucci e Del Coco Matteo terminano rispettivamente diciannovesimo e ventitreesimo, soffrendo molto la gara sia fisicamente sia psicologicamente.
Classifica seconda manche: 1° Haarup (Husqvarna), 2° Facchetti (Husqvarna), 3° Gifting (Ktm)
Gianluca Facchetti: “Peccato, avrei potuto vincere il Gran Premio d’Italia, ma non mi sono risparmiato, anche se ho preferito mollare e finire la gara per accumulare punti preziosi”.
Marco Maddii: “Gianluca ha fatto il massimo, considerando che le sue condizioni fisiche ancora non sono al massimo. I suoi valori di ferro nel sangue, infatti, si stanno alzando lentamente. Sicuramente la sua resistenza in gara migliorerà”.
Corrado Maddii: “La pista troppo bucata non ci ha certamente favorito, considerando che Gian ancora non è in piena forma, ma il motocross è questo”.
Classifica provvisoria di campionato: 1° Strubhart Moreau (Ktm) punti 164, 2° Haarup Mikkel (Husqvarna) punti 147, 3° Facchetti Gianluca (Husqvarna) punti 144
Prossimo appuntamento, domenica 2 luglio, in Portogallo