Il bergamasco Thomas Oldrati (Honda Redmoto) si prende la seconda giornata della “due giorni” di Carpineti (RE), gara d’esordio degli Assoluti d’Italia di Enduro. E conferma i suoi propositi bellicosi per la conquista del titolo tricolore 2020.
Giornata strepitosa, non c’è che dire, il Day2 del massimo campionato nazionale di enduro. In lotta per la vittoria assoluta i primi sei piloti di classifica. Prima balza al comando Matteo Cavallo (Sherco), poi in testa passa Brad Freeman (Beta), che però cede subito il primo posto provvisorio a Steve Holcombe (Beta) che rimane in prima posizione fino all’inizio dell’ultimo giro. Alle sue spalle nel frattempo si avvicinano Thomas Oldrati (Honda Redmoto) e Davide Guarneri (TM E50), i quali si ritrovano prima dell’ingresso dell’ultima speciale al primo e secondo posto separati da un solo secondo. La prova determinante è stata l’Extreme Test X-CUP Motocross Marketing-Galfer, che ha emesso il verdetto consegnando nella mani di Oldrati la vittoria assoluta.
Il secondo posto della generale è andato a Steve Holcombe, che diventa il nuovo leader 24mx del campionato, ed il terzo a Matteo Cavallo, che si aggiudica la vittoria della 450, davanti a Alex Salvini (Honda S2motorsporti) e al trevigliese Emanuele Facchetti (TM E50). Sesto Mirko Spandre, del MC Sebino. Ovviamente, nella 250 4t il podio vede al primo posto il leader assoluto Thomas Oldrati, con Andrea Verona (TM) 2° e Patrick Grigis (KTM MC Sebino) 3°. Settimo Simone Trapletti e ottavo Federico Poloni, entrambi del MC Bergamo/Casazza.
La classe 300 è andata al camuno di Darfo Boario Terme Davide Guarneri che rifila ben 1 minuto al secondo classificato Gianluca Martini (Beta), con buon terzo lo stezzanese Rudy Moroni (KTM Proracingsport). Quinto Federico Aresi, di Antegnate (BG)
I protagonisti di giornata della 250 2t sono stati Davide Soreca e Deny Philippaerts, entrambi del Team Beta Boano, che dopo tre giri e nove prove speciali hanno terminato separati da un solo secondo. Gradino più basso del podio per Maurizio Micheluz (Husqvarna Osellini). Ottavo il pilota brembano Luca Marcotulli.
Dominio, invece, nella 125 con Tommaso Montanari (KTM TNT Corse) grande protagonista della ottavo di litro; il pilota umbro vince la classe mettendosi alle spalle Giuliano Mancuso (Fantic Sicilia Racing) e Igor Brunengo (Fantic Jet Racing). Quarto Lorenzo Bernini (MC Bergamo/Ponte Nossa) e quinto Roberto Rota (MC Costa Volpino).
Nella Junior grande prova per Matteo Pavoni (Beta Boano), vincitore davanti al compagno di squadra Lorenzo Macoritto e a bassaiolo bergamasco Alberto Capoferri (KTM Sissi Racing). Sfortunato il gazzanighese Manolo Morettini che, all’ultimo giro, vede sfumare il terzo posto per un problema tecnico, mentre stava affrontando l’Airoh Cross Test. Sesto Thomas Grigis (MC Sebino), ottavo Luca Filisetti, del MC Bergamo, e decimo Francesco Servalli, del MC Sebino.
E a proposito di Airoh Cross Test, vittoria di Joe Wootton (Husqvarna JET). Mentre nell’X-CUP Motocross Marketing-Galfer, la vittoria è andata a Thomas Oldrati.
Passando ai giovani della Youth, il miglior pilota di giornata è stato Claudio Spanu (Husqvarna Osellini), primo davanti a Gabriele Pasinetti (Beta Junior Team), del MC Costa Volpino, e Riccardo Fabris (Husqvarna Jet). Quarto Simone Cristini, del MC Lago d’Iseo.
Le squadre di motoclub hanno visto il primo gradino del podio occupato nuovamente dal Motoclub Sebino.
Nella Coppa FMI 2t si conferma il più veloce Michael Pogna (Sherco), mentre nella 4t per soli 52 centesimo la vittoria odierna è andata a Patrick Grigis (KTM) del MC Sebino, primo davanti Luca Filisetti (Husqvarna) del MC Bergamo.
Passando alla Coppa Italia, Federico Magri (Beta Junior Team) del MC Costa Volpino conquista la prima posizione della Cadetti, davanti a Nicolò Lolli (KTM) e Davide Pitzoi (Sherco). La Junior porta la firma di Diego Patelli (KTM), del MC Lago d’Iseo, con Cristian Cervetto (KTM) e Silvio Zatta (KTM) ad occupare il secondo e terzo posto di classe. La vittoria della Senior è andata a Andrea Rocchi su Beta, portacolori del Fast Team, seguito ad un solo secondo di distacco da Matteo Luison (KTM); terza posizione per Pietro Pini (Beta).
Nella categoria Major il miglior atleta di oggi è stato Nicolò Mattarozzi (Husqvarna) che conquista la medaglia d’oro battendo nell’ordine Mathieu Ruffini (Husqvarna) e Simone Fiaccadori (KTM).
Il prossimo appuntamento con gli Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia è l’1 e 2 agosto, a Carsoli (AQ).