Gianluca Facchetti e il team Maddii Racing-Husqvarna non conoscono più limiti. Ogni loro passaggio in pista è un’ottima performance, una grande prestazione, un limpido successo. Con due limpide vittorie di manche, si aggiudicano la prima finale del campionato italiano cross, classe 125, andata in onda il 16 luglio, sul circuito di Montalbano Jonico, in provincia di Matera, in Basilicata. Come detto, una bella vittoria, anzi una doppia vittoria, che sa di chiara superiorità tecnica e di abile gestione della squadra. Nutrito il lotto dei partecipanti alla gara lucana: 42 i piloti iscritti.

Sabato, nella manche di qualificazione, è il compagno di squadra Alessandro Manucci a partire primo, tiene il comando per circa otto giri, ma poi è superato dal nostro portacolori, il trevigliese Gianluca Facchetti; i due portano a termine la prova mantenendo queste posizioni, rispettivamente Facchetti primo e Manucci quinto. Matteo  Del Coco partito abbastanza male, termina la gara in ventitreesima posizione.

E ora siamo alla prima manche. Parte primo Alessandro Manucci, con Gianluca Facchetti che insegue in terza posizione, ma nel corso del quarto giro Facchetti assume il comando e lo mantiene per tutta la gara, aggiudicandosi oltre alla vittoria di manche anche il best lap. Alessandro Manucci dopo essere stato superato dal compagno di squadra, perde la concentrazione e commette alcuni errori che gli sono fatali e termina la prima manche in sesta posizione. Peggior sorte colpisce Matteo Del Coco, perché viene squalificato per un’uscita di pista non consentita alla partenza.

Questo l’ordine d’arrivo: 1° Facchetti Gianluca (Husqvarna), 2° Scuteri Emilio (Ktm), 3° Zanotti Andrea (Ktm) 6° Manucci Alessandro (Husqvarna)

Seconda manche: Gianluca  Facchetti parte primo e domina tutta la manche, arrivando al traguardo con sei secondi di vantaggio su Puccinelli e aggiudicandosi anche in questa manche il best lap. Alessandro Manucci scivola in partenza, ma giro dopo giro caparbiamente supera gli avversari e termina la manche in sesta posizione. Matteo del Cocco più in difficoltà, dopo essere partito in trentesima posizione, termina sedicesimo.

Questo l’ordine d’arrivo: 1° Facchetti Gianluca (Husqvarna) 2° Puccinelli Matteo (Ktm), 3° Scuteri Emilio (Ktm), 7° Manucci Alessandro (Husqvarna)

 

Questa la classifica provvisoria: 1° Facchetti Gianluca punti 240, 2° Scuteri Emilio punti 180, 3° Puccinelli Matteo punti 165, 6° Manucci Alessandro punti 105.

Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Cross, classe 125, è in programma il 27 agosto, a Ponte a Egola, in Comune di San Miniato, in provincia di Pisa.

Intanto, il Team Maddii Racing-Husqvarna la prossima settimana si sposta in Belgio e Olanda, per proseguire gli allenamenti in vista delle prossime gare di Campionato Europeo 125 e mondiale Junior in Estonia.