La penultima delle finali nazionali dell’Italiano Motocross Junior si è disputata sul tracciato South Milano di Ottobiano. Oltre 180 i piloti al via. Sono usciti da questo appuntamento con le tabelle rosse delle rispettive categorie Maurizio Scollo nella 125, Nicolò Alvisi nella Senior, Francesco Assini nella Junior e Dominick Maifredi nei Cadetti.
125
Classifica di giornata con vincitore Maurizio Scollo (Yamaha – Team Insubria Yamaha) su Mancini e Orlando. In campionato Scollo è tabella rossa anche se a pari punti con Mancini a 740, terzo in classifica Bellei con 602.
SENIOR (85)
Per loro era il terzo atto delle finali ma ancora una volta a salire sul gradino più alto del podio è stato Nicolò Alvisi (Gasgas – AMX), anche se ha incontrato un Riccardo Pini (KTM – Mcv Motorsport) al top. Terzo Andrea Uccellini (Husqvarna – Fashionbike Ragni moto). Nella classifica dei Senior Alvisi guida con 1320 punti, Pini lo segue con 1050 e Uccellini è terzo con 1040.
JUNIOR
Ancora una volta il protagonista di questa categoria è stato il bresciano di Bagnolo Mella, alfiere del MC Berbenno, Francesco Assini (KTM – LGM Racing Team), che ha portato a casa tutto il pacchetto, vincendo davanti a Pietro Riganti (Husqvarna – Gorlese Mario Colombo) e Cristian Amali (KTM – Pardi Royal Pat KTM Racestore). Il podio ricalca la classifica di campionato, Assini consolida il primato che lo vede a 480 punti contro i 360 di Riganti ed i 314 di Amali. Da segnalare che l’altro pilota del MC Berbenno Liam Pichler, di Merano, è sesto, con 193 punti.
CADETTI (65)
Anche in questa occasione, nonostante il cambio di terreno, c’è stato il dominio di Dominick Maifredi (KTM – Caratese) anche se l’autore della pole position è stato il 12ene pilota di Grassobbio, Kevin Cantù (Husqvarna), portacolori del MC Berbenno. Nelle due frazioni la tabella rossa non ha lasciato scampo agli avversari.
Nella prima manche ha preceduto Kevin Cantù (Husqvarna – Berbenno) e Leone Lombardo (Gasgas – Pepe Bevagna), quarto Svit Visintin (KTM – Pino Medeot) e quinto Daniele Ferrari (Gasgas – MC Rivalorese).
In gara due ancora un assolo di Maifredi e secondo posto del solito Cantù che stava per approfittare di una caduta del leader che però è riuscito a rialzarsi e ripartire in tempo. A seguirli in terza piazza Roko Ivandic (KTM – Manzano), quarto Francesco Moro (KTM – Cogollo del Cengio) ed al quinto posto Achille Esposito (Husqvarna – LGM racing team). Sul podio di questa tappa Maifredi sul gradino più alto, poi Cantù e terzo Lombardo.
Maifredi comanda i Cadetti con 480 punti, Cantù lo segue con 400 e terzo è Ivandic con 243.
Il prossimo ed ultimo appuntamento con l’Italiano Junior è fissato per il 21 e 22 Ottobre sullo storico Tittoni di Cingoli (MC). Scopriremo finalmente tutti i campioni di questa stagione fin qui spettacolare.