La new entry del Campionato Italiano Loic Larrieu (TM Factory) mette la firma alla prima giornata degli Assoluti d’Italia Maxxis di Enduro 2019, al via sabato 2 marzo da Gioia dei Marsi (L’Aquila), con l’organizzazione del Motoclub Sirente del presidente Luca di Genova.
Il massimo campionato nazionale ha dunque battezzato la nuova stagione, che ha visto il via 131 atleti che hanno affrontato tre prove speciali.
Il più veloce della giornata è stato il francese Larrieu, che si aggiudica la prova dopo una battaglia incredibile con Matteo Cavallo (Sherco), Daniel McCanney (TM Racing), Steve Holcombe (Beta Factory) e Alex Salvini (Honda Redmoto), quest’ultimo protagonista di un gara complessa, a causa di una caduta che gli ha procurato una grande botta al ginocchio destro. Settimo il loverese Giacomo Redondi, ottavo il bergamasco di Petosino Thomas Oldrati, 11° il camuno Davide Guarneri, 14° lo stezzanese Rudy Moroni (MC Sebino).
Ecco, i vincitori di giornata nelle singole categorie. 125. Primo Tommaso Montanari (KTM TNT Corse), con terzo posto per Alberto Capoferri. 250 2T. Successo di Maurizio Micheluz (Husqvarna). 300. Primo posto per Deny Philippaerts (Beta Boano), mentre terzo ha chiuso il brembano Luca Marcotulli e quarto l’alfiere del MC Bergamo Simone Trapletti. 250 4T. Dominio di Matteo Cavallo (Sherco), ma poi un “fiotto” di tre piloti bergamaschi: 2° Thomas Oldrati, 3° Davide Guarneri e 4° Rudy Moroni. 450. Vittoria di Alex Salvini (Honda Redmoto), ma subito dietro Giacomo Redondi, mentre settimo ha chiuso Andrea Belotti (MC Lago d’Iseo). Junior. Nulla da fare per gli avversari, exploit di Andrea Verona (TM Racing), con il trevigliese Emanuele Facchetti quarto, davanti a Federico Aresi. Settimo Mirko Spandre. Youth. Troppo forte Matteo Pavoni (Beta Boano), ma buona piazza d’onore per il rappresentante dle MC Bergamo Manolo Morettini. . Quinto Simone Cristini e 11° il seriano Francesco Servalli.
Nelle classi 2t e 4t della Coppa FMI, salgono sul primo posto Francesco Giusti per la 2t e Matteo Segantini per la 4t.
Il più veloce della Coppa Italia è stato Stefano Garnero su Gas Gas, che termina la sua gara in prima posizione assoluta davanti a Michele Sonzogni (Husqvarna) e Joseph Questi (Husqvarna), separati questi ultimi due da pochissimi centesimi! Garnero si aggiudica anche la categoria Senior, davanti a Questi, del MC Costa Volpino; mentre Sonzogni fa sua la Major, davanti ad Agostino Volpi, del MC Bergamo. Nella Cadetti e nella Junior vincono la Gara1 della Coppa Italia Christian Valentini (Sherco) e Julian Sevecek (Yamaha).
Per il Trofeo Airoh Cross Test miglior tempo per il vincitore assoluto Loic Larrieu, mentre Thomas Oldrati è stato il pilota più tecnico conquistando l’X-CUP Motocross Marketing-Galfer della prima giornata. Esordio per il Trofeo Enduro Action, che ha visto in Andrea Verona il giovane più veloce di Gara1.
Day2 domenica 3 marzo.