Il tanto atteso round finale del Campionato EMX125 sul tracciato svedese di Uddevalla, che doveva segnare il suo assalto finale al leader Brian Strubhart Moreau, non è andato a buon segno. E così il trevigliese Gianluca Facchetti, portacolori del Team Maddii Racing – Husqvarna, ha visto sfumare tutto quanto costruito sin qui in tante gare. Colpa di una brutta curva, la prima curva del tracciato scandinavo, dove Gianluca Facchetti, ottenuto l’holeshot nella prima manche, ha commesso un errore, un po’ ingenuo, ed è caduto rovinosamente a terra, prima di un salitone, coinvolgendo anche altri piloti.

Per lui, purtroppo, nessuna possibilità di proseguire con la moto, evidentemente danneggiata, e per di più un polso dolorante: perciò, “game over”, gara terminata, e rincorsa al titolo europeo rimandata alla stagione 2018. Con Gianluca Facchetti fuori dai “giochi”, il francese Brian Strubhart Moreau ha così avuto vita facile e, dopo aver trascorso i primi giri dietro il leader provvisorio di “Gara1” Kevin Horgmo (KTM), al terzo giro è passato al comando della corsa, andando così a vincere la prima manche, ma soprattutto il titolo di Campione Europeo Motocross 2017 classe 125, con una manche d’anticipo.

“Sabato nero per il nostro Gianluca Facchetti – spiega il team manager di Gianluca Facchetti Marco Maddii – Parte in testa con due moto di vantaggio su tutti. ma dopo la prima curva cade rovinosamente e non può più continuare la sua gara. Fortunatamente gli accertamenti medici gli hanno permesso di partecipare alla seconda manche di domenica. Ottima gara per Alessandro Manucci, partito oltre la trentesima posizione, si è aggiudicato un ottimo ottavo posto. Matteo Del Coco anche lui partito fra gli ultimi, nonostante l’impegno non è riuscito ad andare oltre la trentaduesima posizione”.

PRIMA MANCHE:

1° STRUBHART MOREAU (KTM)

2° HORGMO KAVIN (KTM)

3° PUCCINELLI (KTM)

 

Domenica mattina ore 11.10, seconda manche. Nonostante le ammaccature Gianluca Facchetti parte primo e per sette giri riesce a tenere il comando, ma poi è costretto a rallentare per portare a termine la seconda manche senza altre cadute, perché in ballo c’è la terza posizione in campionato. Manucci non riesce anche in questa seconda manche a partire fra i primi ma giro dopo giro risale la classifica fino alla quindicesima posizione. Del Coco Matteo anche lui partito fra gli ultimi termina la seconda manche ventottesimo.

 

“Per i nostri piloti Manucci e Del Coco – continua Marco Maddii – è stata una stagione dura, piste e avversari nuovi, ma le esperienze fatte in tutta la stagione daranno piano piano i loro frutti. Segnalo che Gianluca Facchetti ed Alessandro Manucci sono i primi due piloti Italiani nella classica generale, tutto il team è orgoglioso di questo risultato”.

 

SECONDA MANCHE

1°HAARUP MIKKEL (HUSQVARNA)

2° STRUBHART MOREAU (KTM)

3° HORGMO KEVIN (KTM)

4° FACCHETTI GIANLUCA (HUSQVARNA)

CLASSIFICA FINALE DI CAMPIONATO:

1°STRUBHART MOREAU – PUNTI 342

2° HAARUP MIKKEL – PUNTI 301

3° FACCHETTI GIANLUCA – PUNTI 294

Prossimo appuntamento domenica 27 agosto a Ponte a Egola per il campionato Italiano.