Un po’ meglio. Cresce la speranza della Maglia Azzurra alla “Sei Giorni Internazionale Enduro” – ISDE – edizione 2017, in scena in Francia, a Brive la Gaillarde. Se il Day1 non è stato fortunato per l’Italia, con il loverese Giacomo Redondi che, a causa di un problema meccanico al freno posteriore risolto solo dopo 21 minuti, ha visto compromettere la sua prova (penalizzato dello stesso tempo) e della squadra relegata in 14^ posizione, lo stesso non può dirsi del Day2: infatti, la Maglia Azzurra del Trofeo Mondiale ha recuperato ben cinque posizioni in classifica passando dalla 14^ alla 9^ piazza.

Ancora una volta il migliore degli azzurri è risultato il bresciano di Darfo Davide Guarneri (Honda-RedMoto), che ha conquistato un ottimo terzo posto nella classe E1, mentre il bolognese Alex Salvini (Beta) ha chiuso al quinto posto nella classe E2, davanti ad un Giacomo Redondi (Honda-RedMoto) super-motivato e desideroso di riscattare la brutta giornata d’apertura; inoltre, l’altro bergamasco Thomas Oldrati (Husqvarna) ha guadagnato una discreta decima piazza nella classe E3.

Questo il commento di Alex Salvini, il capitano della Nazionale 2017: “Ieri siamo partiti indietro: “pagavamo” la polvere e i piloti più lenti che abbiamo incontrato e che frenavano; oggi è andata meglio, anche se io nella seconda prova speciale ho avuto un problema tecnico, che ho risolto al C.O. successivo ed alcune cadute. Peccato per il problema capitato a Redondi ieri e i 19′ di penalità, altrimenti penso che saremmo potuti essere comodamente secondi; ma si sa, la ISDE è lunga e tutto può succedere, oggi siamo già risaliti!”.

Anche l’Italia in gara nella classifica del Trofeo Junior ha brillato nuovamente, come già successo nel Day1, con una splendida terza posizione (in gara Davide Soreca, Matteo Cavallo e Andrea Verona), preceduta soltanto dalla Francia per soli 2” e di 15” dagli USA, che ha preso il posto della Svezia, per il ritiro di Persson.

Nuovamente bene le tre ragazze dell’Italia in Maglia Azzurra (Paola Riverditi, Anna Sappino e Cristina Marrocco), passate dalla sesta alla quinta posizione in una classifica, con l’Australia che è passata al comando e la Spagna finita ultima in classifica per il ritiro di due sue ragazze.

Nella classifica di MotoClub, l’Italia in Maglia Azzurra ha nuovamente lottato per la vittoria, con protagonisti Manuel Monni, Emanuele Facchetti e Lorenzo Macoritto: è installata in terza posizione.

Da segnalare, in campo bergamasco, il forfait del Motoclub Costa Volpino nella speciale classifica “Club d’Italia” (a livello nazionale se ne sono iscritti 18): in gara Federico Mancinelli, Giorgio Alberti e Joseph Questi. Purtroppo, il Day1 della “Sei Giorni Enduro” francese non è stata per nulla fortunata per Joseph Questi, 30enne pilota di Sovere, di professione pilota di aerei di linea per la Ryanair. Nella prima prova speciale del primo giorno è rovinosamente caduto, subendo la frattura del terzo metacarpo della mano sinistra. “Ho cercato di tenere duro, portando a termine la prova – spiega Joseph Questi – Ma il dolore era troppo forte e, durante il trasferimento verso la seconda prova speciale, ho gettato la spugna. Sono stato ricoverato in ospedale: la frattura era scomposta e così mi hanno operato. Come potete immaginare, ho il morale sotto i piedi. Sono molto deluso. Purtroppo, il mio ritiro, toglie dalla classifica del “Motoclub” il MC Costa Volpino. I miei due compagni d’avventura Giorgio Alberti e Federico Mancinelli ora correranno da “solisti”. E io faro il tifo per loro”.

Da sottolineare la buona prestazione fin qui offerta dal perugino in forza al MC Costa Volpino Federico Mancinelli, classe ’77, che si trova in 113^ posizione; mentre Giorgio Alberti, classe ’76, è in 198^ posizione.

CLASSIFICHE GENERALI DOPO 2 TAPPE

Trofeo Mondiale

  1. Francia; 2. Australia; 3. Finlandia; 4. Portogallo; 5. Svezia; 9.

Italia.
Trofeo Junior

  1. USA; 2. Francia; 3. Italia; 4. Cile; 5. Gran Bretagna.

Trofeo women

  1. Australia; 2. USA; 3. Francia; 4. Svezia; 5. Italia.

Classe E1

  1. Guarneri (Ita-Honda-RedMoto); 2. Sipes (USA-Husqvarna); 3. Garcia (Spa-KTM); 6. Soreca (Ita-Honda-RedMoto); 15. Verona (Ita-TM)

Classe E2

  1. Milner (Aus-KTM); 2. Charlier (Fra-Husqvarna); 3. Larrieu (Fra-Yamaha); 5. Salvini (Ita-Beta); 38. Redondi (Ita-Honda-RedMoto).

Classe E3

  1. 1. Nambotin (Fra-KTM); 2. Robert (USA-KTM); 3. Betriu (Spa-KTM); 6. Oldrati (Ita-Husqvarna); 9. Cavallo (Ita-Beta)

Classe Lady

  1. 1. Sanz (Spa-KTM); 2. Jones (Aus-Husqvarna); 3. Richards (USa-KTM); 4. Gardiner (Aus-Yamaha); 5. Tichet (Fra-Yamaha); 13. Marrocco (Ita-KTM); 15. Sappino (Ita-Husqvarna); 16. Riverditi (Ita-Husqvarna).