L’edizione 2017 dell’ISDE, la “Sei Giorni Internazionale di Enduro”, si terrà in Francia, a Brive La Gaillarde, dal 28 agosto al 2 settembre.  L’Italia è la nazione più rappresentata dopo la Francia ospitante. Anche se il campionato mondiale di enduro è in piena fibrillazione, la macchina organizzativa della “Sei Giorni” è già in movimento da diversi mesi.

La “Maglia Azzurra” si presenterà con le squadre del Word Trophy, del Junior Trophy, del Women Trophy (le ragazze torneranno a rappresentare l’Italia dopo averlo fatto l’ultima volta nel 2013 in Sardegna) e del Moto Club Italia. A queste si aggiungeranno 18 Moto Club provenienti da tutta la penisola per un totale di 67 piloti nostrani in gara. In quanto ad iscritti, quindi, solo i transalpini avranno una maggiore rappresentanza (193 atleti su 702) mentre Gran Bretagna, Spagna e Stati Uniti conteranno rispettivamente su 49, 45 e 31 partecipanti.

Da segnalare l’accettazione da parte della Federazione Francese di Motociclismo (FFM) di tutte le preiscrizioni provenienti dalla Federazione Motociclistica Italiana.

 

Ebbene, Italia sarà al via del FIM ISDE 2017 con quattro squadre. Nello specifico, saranno tredici i piloti impegnati a rappresentare l’Italia. Si ribadisce: la “Maglia Azzurra” sarà al via con quattro squadre, pronte a gareggiare rispettivamente nel FIM World Trophy, nel FIM Junior World Trophy, nel FIM Women’s World Trophy e nella competizione riservata ai Moto Club.

Ecco, i convocati del Commissario Tecnico FMI, Cristian Rossi:

FIM World Trophy

Davide Guarneri. Nato a Lovere (BG) il 23/05/1985. Moto: Honda. Team: Honda Red Moto World Enduro Team. Classe ISDE: E1

Giacomo Redondi. Nato a Lovere (BG) il 08/01/1993. Moto: Honda. Team: Honda Red Moto World Enduro Team. Classe ISDE: E2

Alex Salvini. Nato a Bologna il 05/09/1985. Moto: Beta. Team: Team Beta Factory. Classe ISDE: E2

Thomas Oldrati. Nato a Bergamo il 20/07/1989. Moto: Husqvarna. Team: BBM Husqvarna Motorcycles Italia. Classe ISDE: E3

FIM Junior World Trophy

Davide Soreca. Nato a Bordighera (IM) il 06/06/1995. Moto: Honda. Team: Honda Red Moto World Enduro Team. Classe ISDE: E1

Andrea Verona. Nato a Thiene (VI) il 22/04/1999. Moto: TM. Team: TM Enduro Satellite Team. Classe ISDE: E1

Matteo Cavallo. Nato a Ceva (CN) il 11/10/1995. Moto: Beta. Team: Team Costa Ligure Beta Boano. Classe ISDE: E2

FIM Women’s World Trophy

Cristina Marrocco. Nata a Viterbo il 31/10/1982. Moto: KTM. Team: Lady Enduro Project. Classe ISDE: E1

Paola Riverditi. Nata ad Alba (CN) il 01/04/1983. Moto: Husqvarna. Team: Off Road Specialist. Classe ISDE: E1

Anna Sappino. Nata a Biella il 06/05/1974. Moto: Beta. Team: Lady Enduro Project. Classe ISDE: E1

Club Teams (Moto Club Italia)

Lorenzo Macoritto. Nato a San Daniele (UD) il 21/02/1999. Moto:Husqvarna. Team: Team HCenter Dal Bello. Classe ISDE: E2

Manuel Monni. Nato a Perugia il 03/06/1984. Moto: TM. Team: TM Racing Factory Team. Classe ISDE: E3

Emanuele Facchetti. Nato a Treviglio (BG) il 13/09/1996. Moto: TM. Team: TM Racing Factory Team. Classe ISDE: E3

L’Italia affronterà la trasferta francese con la volontà di lottare per i vertici come avvenuto nelle precedenti edizioni della “Sei Giorni”. Tutti i piloti del FIM World Trophy, del FIM Junior World Trophy e del Moto Club Italia hanno corso almeno una Six Days con la “Maglia Azzurra”. Cristina Marrocco, Paola Riverditi e Anna Sappino torneranno a vestire la “Maglia Azzurra”, già indossata nella storica edizione della “Sei Giorni 2013”, in Sardegna.

Cristian Rossi, Commissario Tecnico FMI: “Ho convocato i piloti che stanno ottenendo i migliori risultati a livello nazionale ed internazionale. Personalmente, ritengo che queste siano le squadre ideali per affrontare al meglio la “Sei Giorni” in Francia, che si preannuncia impegnativa, con tre differenti percorsi e tante prove speciali da visionare. Manuel Monni metterà a disposizione dei giovani la sua esperienza e allo stesso tempo sarà la prima riserva per il FIM World Trophy, nel quale troveremo nazionali avversarie di alto profilo quali, principalmente, Francia, Stati Uniti e Australia”.