Il quinto round del WPTGlobal FIM EnduroGP World Championship, svoltosi a Gelnica, in Slovacchia, ha portato fortuna al Thomas Oldrati, il 33enne bergamasco di Petosino, che ha conquistato la prima vittoria iridata della stagione 2022. E’ successo nel Day 2 della “due giorni” slovacca, quando l’esponente del Team Honda RedMoto, dopo una stagione tiratissima, ha finalmente battuto il rivale, il veneto della Gas Gas Andrea Verona, al termine di un aspro duello diviso soltanto da 2 secondi e 40 centesimi. Ora, Verona in campionato è in testa con 197 punti, mentre Oldrati, coi 20 punti della vittoria, è salito a 169 punti, sempre secondo. Terzo in gara e in campionato il cuneese Matteo Cavallo.
Ma andiamo con ordine ad analizzare le due giornate di gara.
Wil Ruprecht (TM-Boano) è il boss del quinto round del WPTGlobal FIM EnduroGP World Championship, svoltosi a Gelnica, in Slovacchia, avendo fatto doppietta nell’EnduroGP, l’assoluta.
Day 1
Nell’Enduro GP, vinta da Ruprecht, secondo posto per Andrea Verona e terza piazza per Sterve Holcombe. Sesto Thomas Oldrati.
Nell’Enduro Junior, invece, ha prevalso Max Ahlin (Beta), mentre Samuli Puhakainen ha ottenuto (TM-Boano) la sua prima vittoria nell’Enduro Youth.
Nell’Enduro1 vittoria di Andrea Verona sul bergamasco di Petosino Thomas Oldrati (Honda-RedMoto) e il cuneese Matteo Cavallo (TM-Boano).
Nell’Enduro2, vittoria di Ruprecht, davanti ad Holcombe e Garcia.
Brad Freeman ha vinto nella Enduro3 davanti a Mikael Persson (Husqvarna) e al bresciano Matteo Pavoni (TM-Boano).
La classe Enduro Junior ha visto Max Ahlin (Beta) ottenere la sua prima vittoria stagionale. Il tedesco Luca Fischeder (Sherco) è arrivato secondo, e Zach Pichon (Sherco) terzo. Solo 18° il seriano di Gazzaniga Manolo Morettini.
Nella classe Enduro Youth si è imposto per la seconda volta in questa stagione il giovane finlandese Samuli Puhakainen (TM-Boano), su Harry Edmondson (Fantic) e Thibault Giraudon (Sherco).
Quinto Roberto Rota, del MC Costa Volpino, nella Open 2 senior.
Day 2
Nell’EnduroGP, l’assoluta, ha fatto doppietta. Steve Holcombe è arrivato secondo, con lo spagnolo Josep Garcia a completare il podio. Quarto Oldrati e quinto Verona.
Nell’Enduro1 vittoria di Thomas Oldrati su Andrea Verona e il cuneese Matteo Cavallo (TM-Boano). Quinto Samuele Bernardini, del Lago d’Iseo.
Nell’Enduro2, Wil Ruprecht si è imposto su Steve Holcombe e Josep Garcia.
Doppietta anche nella E3, con l’altro britannico Freeman (Beta): secondo lo svedese Mikael Persson e ancora terzo il bresciano Matteo Pavoni (Tm).
Il finlandese Roni Kytonen è risultato primo nella Junior e nella J1, e Max Ahlin primo nella J2. Ritirato Manolo Morettini.
Da incorniciare la vittoria del cuneese Kevin Cristino nella Youth under 21.
Nella Open 2 ancora quinto Roberto Rota, del MC Costa Volpino.
Prossima tappa del mondiale enduro il 6 e 7 agosto, a Zalaegerszeg, in Ungheria.