GP Italia di Enduro, dal 31 agosto al 2 settembre. Due mesi dopo la gara sperimentale di enduro-hard del campionato mondiale, a Pietramurata (Trento), Honda Racing RedMoto World Enduro Team arriva a Edolo, in Alta Val Camonica, in provincia di Brescia, per il GP d’Italia, sesto round della stagione del Campionato Mondiale Enduro 2018. Un GP d’Italia particolarmente atteso, perché si gareggerà in una zona ricca di tradizioni per l’enduro italiano: la Valle Camonica, insieme alle Valli Bergamasche, può essere considerata una delle culle storiche del fuoristrada.
Al GP d’Italia, Honda Racing RedMoto World Enduro Team sarà presente con la sua formazione completa: il pilota di casa Davide Guarneri, di Darfo-Boario Terme, nella classe E1, al suo ritorno alle gare dopo l’infortunio di inizio maggio nel GP del Portogallo; il bergamasco di Petosino Thomas Oldrati, che gareggerà nella E2, pronto a lottare per la “top three” della classifica mondiale; il trevigliese Emanuele Facchetti, nella EJ1.
Da sottolineare che i tre piloti Honda Racing RedMoto World Enduro Team sono stati selezionati dalla FMI per indossare la Maglia Azzurra alla prossima Sei Giorni di Viña del Mar in Cile, in programma dal 12 al 17 novembre.
Il GP d’Italia vedrà un percorso ad anello di 44 km, da ripetere quattro volte, a giornata. Tre le prove speciali: un Extreme Test di circa 2 km, un Cross Test di circa 4 km e un Enduro Test di circa 9 km, per un totale di 12 speciali. Nel tardo pomeriggio di venerdì 31 agosto, dalle ore 18.30, si disputerà il SuperTest.
In anteprima mondiale, nella giornata di venerdì, alle ore 17, saranno svelate al pubblico le nuove Honda CRF Enduro Racing 2019. Una gamma completamente rinnovata e ancora più dedicata all’enduro, che comprende le cilindrate 450, 400, 250 e l’attesissima CRF 300RX.
DAVIDE GUARNERI “Dopo la caduta in Portogallo sono rimasto fermo tre mesi per problemi muscolari alle vertebre. Finalmente questo mese ho ripreso gli allenamenti in moto: non vedo l’ora di scendere in pista e correre questo GP di casa. Farò di tutto per ottenere un buon risultato”.
THOMAS OLDRATI “Sono davvero motivato per questo GP, correre in Italia e vicino a casa ha sempre il suo fascino. Anche a agosto abbiamo lavorato con il team, provando alcune soluzioni di differenti set up che ci saranno sicuramente utili per affrontare nel migliore dei modi la prova mondiale di Edolo e il fine stagione”.
EMANUELE FACCHETTI “Arriviamo a Edolo con le batterie cariche e grandi aspettative. Questa sarà una gara molto particolare per me, perché arriva dopo il mio primo podio iridato conquistato a Pietramurata. Spero di iniziare questa parte finale della stagione nel migliore dei modi, nella consapevolezza che ce la metterò tutta per fare bene”.
MATTEO BOFFELLI “Per tutto agosto non ci siamo fermati e abbiamo continuato il lavoro di sviluppo di alcuni dettagli delle nostre Honda-RedMoto CRF 250R Enduro e CRF 450RX Enduro. I set-up testati hanno migliorato la trazione e anche la prestazione motore è cresciuta confermando i progressi svolti fatto da Honda-RedMoto, Tullio Pellegrinelli e dai nostri tecnici operativi sul campo. Ora, nella consapevolezza di aver fatto un altro passo in avanti, speriamo di raccogliere i frutti del nostro impegno”.