Gregorio e Nicola Ciceri, la “dinasty” del quad in Bergamasca. Cugini a “quattro ruote”, il primo 15 anni e il secondo 22 anni, sono i rappresentanti di una specialità fra le più impegnative nel lotto degli sport “a tutto gas”. E non mancano i motivi per elogiare la loro passione: Gregorio, nella stagione 2015, ha conquistato il titolo tricolore, categoria “elite”, mentre lo scorso anno ha fatto suo il sesto posto nel campionato italiano, categoria “sport”; Nicola, invece, può vantare il titolo di campione italiano SuperMareCross, conquistato nel 2014, mentre nel 2016, ha messo in bacheca, sempre nello stesso campionato, un ottimo terzo posto.
Impegnati in queste settimane nelle sessioni di allenamento, i due “quaddisti” albinesi sono pronti a tornare in sella, per partecipare alla nuova stagione 2017.
Ovviamente, sia Gregorio che Nicola saranno ai nastri di partenza del campionato italiano quadcross, che si articola in sei tappe: Gregorio nella categoria sport, Nicola nella categoria elite. Si parte il 2 aprile, da Città di Castello (Perugia), per poi inanellare altre cinque tappe: Cinigiano (Grosseto) il 28 maggio; Cingoli (Macerata) il 18 giugno; Gazzane di Presceglie (Brescia) il 9 luglio; Montevarchi (Arezzo) il 10 settembre, per poi chiudere il circuito tricolore il 1° ottobre a Salmour (Cuneo). Per la cronaca, nel campionato italiano quadcross le gare si articolano in due manche da 20 minuti ciascuna e i migliori 6 della categoria elite, i primi 6 della categoria sport e i primi 3 della categoria veteran parteciperanno alla terza manche chiamata “supercampione” con durata 15 minuti.
I due cugini, poi, saranno in pista nel campionato interregionale ASI: le date delle gare non sono ancora disponibili, ma il campionato dovrebbe prendere il via nel mese di marzo.
Nicola Ciceri, inoltre, forte della sua esperienza in questo torneo, parteciperà al campionato italiano SuperMareCross: in tutto tre gare, con partenza da Fregene il 22 gennaio e altre due tappe a Gabicce (19 febbraio) e Francavilla (5 marzo). Una nota per i non addetti ai lavori: nel campionato SuperMareCross ci sono 2 manche da 20 minuti ciascuna.

In attesa di togliere i veli dalle moto che faranno la loro prima apparizione sul palcoscenico di Città di Castello, il 2 aprile, nel campionato italiano quadcross, ecco alcune loro considerazioni sulla stagione 2017. “E’ un altro inizio – spiega Gregorio Ciceri – Affronterò tutto con grande determinazione, cercando sempre di fare meglio, migliorando ogni dettaglio. E’ sempre un nuovo inizio di stagione e c’è tanta emozione. Anche se le trasferte per allenarsi sono lunghe (non ci sono piste di allenamento in Bergamasca, ndr), mi sto impegnando molto: lavorare bene in allenamento è strategico, perché è alla prima gara che capisci quanto e come hai lavorato, ma soprattutto che valore ha il tuo potenziale e qual è quello della concorrenza. Del resto, da sempre è la pista che detta i valori. Non vedo l’ora di iniziare, ho voglia di fare una bella stagione e migliorarmi ancora. Mi sento pronto, ho delle buone sensazioni. Spero proprio di arrivare a podio sia nel campionato italiano quadcross che nell’interregionale ASI”.

Alza un po’ l’asticella dei risultati, invece, Nicola Ciceri: “Oltre a conquistare una posizione da podio in tutti e tre i campionati (italiano, SuperMareCross e interregionale ASI), vorrei partecipare al “Quadcross delle Nazioni” in rappresentanza dell’Italia, un’esperienza fantastica, che ho già provato alcuni anni fa”.
“Cogliamo l’occasione per ringraziare i nostri sponsor – sottolineano Gregorio e Nicola Ciceri – Innanzitutto, Autociceri s.n.c.; quindi, Fiditalia UNISERVICE Bergamo, Leatt, JT Racing, Answer, Oakley, Pro Taper, Asterisk. Un ringraziamento particolare, poi, per l’aiuto-meccanico Sergio Gilli”.

Ti.Pi.