Il 2018 sarà un anno di forti cambiamenti per l’Enduro italiano. La FMI ha infatti deciso di riorganizzare completamente le classi dei campionati nazionali di specialità. Si abbandona così la linea che segue la scia del Campionato del Mondo e si torna alle cilindrate, differenziando fra moto a 2 tempi e moto a 4 tempi. Questa importante modifica è strategica: vuole andare incontro alle esigenze dei piloti, con significativi riscontri anche per il mercato delle vendite. All’atto pratico, infatti, ci sarà una classe in più per ogni campionato.
Giovanni Copioli, Presidente FMI, ha così dichiarato: “Una riorganizzazione studiata e meditata per il bene dell’Enduro italiano. Crediamo che in questo modo non solo ci sia più partecipazione, ma anche maggiore chiarezza per chi si avvicina alla specialità”.
Di seguito, la suddivisione delle classi previste per il 2018.
CAMPIONATI ASSOLUTI D’ITALIA
Classi previste:
250 2t (fino a 250 2t)
Oltre 250 2t (oltre 250 2t)
250 4t (fino a 250 4t)
Oltre 250 4t (oltre 250 4t)
Junior (oltre 50)
Youth (oltre 50 fino a 125 2t)
Stranieri (qualsiasi cilindrata 2t e 4t)
CAMPIONATO ITALIANO UNDER 23 & SENIOR
Classi previste:
50 (fino a 50 2t)
125 Cadetti (oltre 50 fino a 125 2t)
125 Junior (oltre 50 fino a 125 2t)
250 2t Junior (oltre 125 fino a 250 2t)
Oltre 250 2t Junior (oltre 250 2t)
250 4t Junior (fino a 250 4t)
Oltre 250 4t Junior (oltre 250 4t)
125 Senior (oltre 50 fino a 125 2t)
250 2t Senior (oltre 125 fino a 250 2t)
Oltre 250 2t Senior (oltre 250 2t)
250 4t Senior (fino a 250 4t)
Oltre 250 4t Senior (oltre 250 4t)
Lady (donne con qualsiasi cilindrata)
CAMPIONATO ITALIANO MAJOR
Classi previste:
Top Class Rank Max 90 (qualsiasi cilindrata 2t e 4t)
250 2t Master (fino a 250 2t)
Oltre 250 2t Master (oltre 250 2t)
250 4t Master (fino a 250 4t)
Oltre 250 4t Master (oltre 250 4t)
250 2t Expert (fino a 250 2t)
Oltre 250 2t Expert (oltre 250 2t)
250 4t Expert (fino a 250 4t)
Oltre 250 4t Expert (oltre 250 4t)
Veteran (ogni cilindrata 2t e 4t)
Super Veteran (ogni cilindrata 2t e 4t)
Ultra Veteran (ogni cilindrata 2t e 4t)