Si parte. Finalmente, l’attesa è finita. Domenica 25 febbraio, a Passirano, nel cuore della Franciacorta, fra Bergamo e Brescia, in quella che è la terra d’elezione dell’enduro, prendono il via i Campionati Assoluti Italia Enduro 2018. I tre piloti Honda Racing RedMoto World Enduro Team, il camuno di Darfo Davide Guarneri (250 4T), Thomas Oldrati (450 4T), 28enne di Petosino, ed il trevigliese Emanuele Facchetti (Junior 250 4T), sono pronti ad affrontare il primo appuntamento di una stagione che si preannuncia particolarmente interessante, perché certamente combattuta. Questo soprattutto per la “scoperta” della novità 2018: cioè la divisione dei piloti in sette classi, a sua volta suddivise per cilindrata e tipologia delle moto a 2T e 4T, a cui aggiungere la Classifica Assoluta del Super Campione.
Il 32enne Davide Guarneri, portacolori del MC Sebino, dopo aver vinto nel 2017 il Titolo Italiano dell’ormai vecchia classe E1 (in quanto nel 2018 è la 250 4T), inizia la stagione fiducioso, consapevole di aver svolto ottimi allenamenti e test con la nuovissima HondaRedMoto CRF 250R Enduro, provvista di avviamento elettrico.
Vincitore nel 2017 del suo settimo Titolo Italiano con la conquista della classe E3, il portacolori delle Fiamme Oro Thomas Oldrati debutta in questo 2018 con un nuovo team e una nuova moto: la Honda-RedMoto CRF 450 RX Enduro. Dopo una dura e intensa preparazione invernale, il fresco hondista ha intrapreso un buon percorso di crescita e l’obiettivo è di essere subito uno dei protagonisti della nuova classe 450 4T, la “pesante”.
A debuttare nella formazione Honda Racing RedMoto World Enduro Team sarà anche il giovane Junior “Under 23” Emanuele Facchetti, soltanto 21 anni, in sella alla Honda-RedMoto CRF 250R Enduro, con cui ha svolto insieme agli altri due piloti un ottimo percorso di avvicinamento alla stagione.
Il weekend di gara a Passirano, contrariamente al resto delle gare in calendario, inizierà sabato 24 febbraio alle 18.30 con la speciale-prologo, valida come prima prova cronometrata, mentre domenica 25 febbraio il via è alle ore 8.30. La gara sarà di tipo Enduro-Sprint, articolata su cinque differenti speciali da ripetersi per quattro giri.
DAVIDE GUARNERI “Nei recenti test sono stato abbastanza veloce e affiatato con la nuova moto, anche se in gara dovrò fare i conti con dei rivali agguerriti e indubbiamente non sarà facile stare davanti. Noi comunque siamo tranquilli e ci sentiamo pronti”.
THOMAS OLDRATI “Quest’ anno per me è ricco di cambiamenti. Mi trovo bene sia con la nuova moto che con il team e questo è davvero importante per affrontare al meglio la stagione. Durante la preparazione invernale abbiamo lavorato tanto sulla parte fisica con il mio preparatore Alex Belometti e sulla parte tecnica con il prezioso contributo di Tullio Pellegrinelli”.
EMANUELE FACCHETTI “È bello iniziare la stagione a due passi da casa con una gara di tipo Enduro Sprint. Sulle speciali di Passirano la mia Honda-RedMoto CRF 250R Enduro può sfruttare le sue caratteristiche di potenza e maneggevolezza. Spero di ottenere un buon risultato: so che dovrò essere veloce”.
MATTEO BOFFELLI “Abbiamo lavorato tanto nei mesi invernali su tutti i fronti: preparazione fisica, moto nuove e struttura del team. Insieme a Pellegrinelli siamo riusciti a creare una buona squadra, pronti e agguerriti per iniziare al meglio la stagione. Guarneri, Oldrati e Facchetti sono sereni, tranquilli e molto motivati. Adesso è giunto il momento di iniziare a fare sul serio e abbiamo tutto ciò che serve per lottare con i nostri rivali. Insieme a HondaRedMoto ci aspettiamo dei buoni risultati consapevoli di poter contare su una squadra con tanta esperienza”.