Quinto round, nona e decima gara del Campionato italiano ELF CIV SBK 2019, in scena sul circuito toscano del Mugello. Un fine settimana esaltante per il Team Barni Racing di Calvenzano (Bergamo”, guidato dal principal manager Marco Barnabò. Infatti, il suo pilota di punta, il pugliese Michele Pirro, tester della Ducati di Borgo Panigale, si è laureato campione italiano, peraltro con un round d’anticipo, in una stagione trionfale.
Per la cronaca, in gara 1 ha sbaragliato il lotto degli avversari (per lui la settima vittoria stagionali), soprattutto Lorenzo Savadori, il suo più acerrimo antagonista, mentre in gara 2 si è accontentato della piazza d’onore, dietro al pilota Aprilia della Nuova M2 Racing. Quanto bastava, in termini di punti, per conquistare l’ennesimo titolo tricolore, il settimo tricolore e il quarto in Superbike. Nelle due manche al terzo posto si sono alternati Samuele Cavalieri e Andrea Mantovani. In classifica generale di campionato al terzo posto c’è Lorenzo Zanetti.
Ma guardiamo, invece, il Team Barni Racing. Da quando è impegnato in SBK, dal 2010, ha vinto ben 9 titoli: uno Alex Polita, due Matteo Baiocco, uno Eddi La Marra, uno Ivan Goi e quattro Michele Pirro.
Perentorio Nicholas Spinelli in Moto3. L’alfiere dell’Honda Oscar Performance, dopo il 6° posto di gara 1, è andato a vincere gara 2. La vittoria, unita alla caduta nell’ultimo giro di Kevin Zannoni (RGR TM Racing Factory Team) in gara 2 lo lancia in classifica di campionato, dove con un solo round rimasto è in vetta con 169 p. davanti a Surra 130 p. con Zannoni a 121 p.
Emozioni in SS600. Con un secondo e un decimo posto, in un round vinto da Stirpe e Fuligni, consolida la classifica di campionato Lorenzo Gabellini (Yamaha Gomma Racing). Con 180 p. è davanti a Roccoli con 147 p. e Manfredi con 127 p.
Splendida vittoria di Davide Cangelosi in gara 1 e di Filippo Bianchi in gara 2 in Premoto3. E occhio al bergamasco Filippo Farioli (Pasini Racing Team RMU), 2° e 11° di manche. Ora, la classifica vede Luca Lunetta a 162 p. Bianchi a 159 p. e Farioli a 142 p. Si vedrà a Vallelunga.
Una vittoria a testa in SS300 per Matteo Bertèe Thomas Brianti. Proprio quest’ultimo è in vetta alla classifica generale con 137 p. davanti a Filippo Rovelli a 133,5 e Matteo Bertè con 127,5
L’ELF CIV tornerà il 5 e 6 ottobre per il gran finale di Vallelunga.