Giacomo Midali, 12 anni, di Piazza Brembana, ha conquistato il titolo di campione italiano di Mini Trial 2023. Un titolo assolutamente meritato, frutto di una stagione d’oro, nella quale ha “martellato” con le sue piccole ruote artigliate su tutti i tracciati nel circuito nazionale: e, alla fine, la costanza e l’impegno, hanno fatto la differenza.

L’apoteosi della sua stagione trialistica tutta in crescendo si è registrata a Lazzate (Monza Brianza), dove, grazie alla sua ottima performance, ha conquistato i punti necessari per conquistare il titolo di Campione Italiano di Mini Trial classe C. Ad applaudirlo c’era tutta la famiglia, con papà Andrea e mamma Michela in testa, ma anche il fratello Samuele e la sorellina Elisa, nonchè il gruppo del “Giacomo Fans”, i suoi tifosi al seguito.

Giacomo Midali, in sella alla sua Beta, ha disputato la stagione 2023 con i colori del G.S. Fiamme Oro Milano, affiancato dal “seguidores” (accompagnatore sul tracciato) Omar Conti.

Come detto, una stagione sempre ai vertici; vittoria nella prova di Tolmezzo; secondo posto a Civita di Castellana; vittoria nella prova “di casa” a Piazzatorre, in Val Brembana; secondo a Cortenova (Lecco); quarto nella prova finale di Lazzate, in una gara vinta da Federico Bonfanti.

In classifica generale, Midali ha preceduto Tony Viero, Federico Miglietta, Elia Turcati e Alessandro Tagliaferri.

Giacomo Midali, già nel 2021, a dieci anni, aveva assaggiato il titolo tricolore, conquistato nell’ultima gara di Colico (Lecco). E piazza d’onore nella Coppa delle Regioni Giovani con Lombardia 2. Problemi, invece, nel 2022, quando è giunto soltanto a podio.

Soltanto 12 anni, ma la moto nel DNA: dapprima una push bike, poi una moto elettrica, quindi le prime lezioni con Fabio Lenzi, il “provino” nel Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro e l’inserimento, a 8 anni, nel Settore Giovanile. Un talento puro!