Come ogni anno la gara di chiusura della stagione è il doppio appuntamento con le gare di Internazionali SX che si disputano all’interno dell’area Motolive di Eicma, e anche in questa edizione il successo di pubblico è stato eccezionale, circa 10.000 persone hanno affollato l’area per tifare i giovani piloti impegnati nelle gare. Il 3 Mx Team con i suoi piloti ha dato spettacolo.
La categoria 65 ha corso solo nella giornata di sabato.
#71 Alessandro Salvi
Alessandro sulla tecnica pista di Eicma si è ben comportato fin dalle prime prove e nelle qualifiche ha fatto segnare il sesto tempo. Nella gara di qualifica Salvi è stato bravissimo e grazie ad un ottimo ritmo gara ha potuto ottenere un eccezionale quarto posto che gli ha permesso di schierarsi con i migliori piloti della categoria.
Nella finale Alessandro dopo una buona partenza ha commesso qualche piccolo errore che gli ha pregiudicato di poter ottenere un ottimo risultato, ma grazie ad una buona condotta di gara facendo segnare ottimi tempi ha potuto tagliare il traguardo in settima piazza.
#318 Giacomo Dondè.
Nella prima giornata Giacomo in qualifica ha cercato di prendere confidenza con la pista, la nebbia del mattino non ha certo aiutato i piloti rendendo il tracciato ancora più difficili da interpretare.
La manche di qualifica ha visto un Dondè protagonista, il giovane pilota in sella alla sua GasGas 85 ha messo in scena una grandissima gara che lo ha visto tagliare il traguardo in quinta posizione qualificandosi per il main event. Giacomo purtroppo non ha messo in scena una buona partenza ed ha faticato a trovare il giusto ritmo per poter tentare di rimontare, nel corso della gara Dondè ha effettuato qualche sorpasso andando a chiudere in decima piazza.
La seconda giornata di gara ha visto ancora una volta un’ottima prestazione in qualifica per Giacomo che ha fatto segnare il quarto tempo, posizione che ha confermato con nella manche di qualifica.
Purtroppo in partenza del Main event è stato vittima di una caduta che lo ha costretto al ritiro.
#213 Federico Salvi.
La prima giornata inizia molto bene per Federico, che si schiera dietro il cancello del Sx per la prima volta, inserito nel primo gruppo ha fatto segnare un ottimo quinto tempo, nella manche di qualifica riesce ad ottenere la qualificazione per il main event con un ottimo settimo posto.
Nella gara finale della prima giornata Federico non riesce a trovare una buona partenza e fatica a trovare il ritmo per poter interpretare la meglio la pista e si deve accontentare della 13 posizione finale.
La seconda giornata che inizia sotto un sole primaverile vede Federico conquistare il settimo tempo, nella manche di qualifica Salvi non riesce a trovare una buona prestazione concludendo in ottava posizione ma riuscendo a qualificarsi per la finale.
Nel Main Event Federico mette in mostra una grandissima prestazione che lo vede lottare per tutta la gara con i migliori specialisti del Sx e sotto la bandiera a scacchi conclude al quinto posto.
#216 Lorenzo Quartini.
Buona prestazione in prova per Lorenzo nella prima giornata di gare facendo segnare il terzo miglior tempo del suo gruppo, nella manche di qualifica Quartini è ancora molto bravo e senza commettere errori e grazie ad un’ottima guida chiude con il quarto posto.
Nel Main event Lorenzo non riesce a esprimersi come avrebbe voluto e complice qualche errore non riesce a fare meglio della 16° posizione finale.
Nelle prove del secondo giorno di gara Lorenzo fa segnare il nono tempo del suo gruppo, buona prestazione nella gara di qualifica dove riesce a migliorare la sua prestazione andando a chiudere in settima piazza.
Nella gara conclusiva la super finale Quartini ha messo in pista una buona prestazione che gli è valsa la decima piazza finale.
#67 Matteo Pessina.
Matteo che torna a correre in Eicma dopo lo stop forzato della scorsa edizione in qualifica fa segnare il settimo tempo. Buona partenza e ottimo ritmo di gara nella qualifica che ha dato modo a Matteo di finire in sesta posizione.
Nel Main Event non è riuscito a trovare una buona partenza andando a perdere molto posizioni, Pessina ha comunque cercato di recuperare più posizioni possibili andando a tagliare il traguardo in undicesima posizione.
Matteo nelle prove cronometrate della seconda giornata di gare ottiene l’ottavo tempo del suo gruppo. La manche di qualifica purtroppo a causa di qualche errore di troppo non ha potuto entrare direttamente al main event ma ha dovuto correre la gara di ripescaggio dove ha ottenuto la vittoria potendo schierarsi dietro al cancello dell’ultima manche della stagione.
Nel Main Event alla prima curva Pessina è arrivato lungo ed effettuando una escursione fuori pista, rientrato nelle ultime posizioni ha messo in mostra una buona rimonta che lo ha visto chiudere in 13° piazza.
#223 Diego Muscara
Prima gara di Sx per Diego in sella alla 250 4 tempi, nelle prove Muscara cerca di prendere confidenza con il tracciato e la sua moto e facendo segnare l’undicesimo tempo, nella manche di qualifica riesce a migliorarsi cercando di non commettere errori e può conquistare l’ottavo posto.
Nella finale Diego cerca di tenersi lontano dai guai in partenza per non compromettere la sua gara ma grazie ad un buon passo ed a un ottimo ritmo conclude in 15° posizione.
La seconda giornata di gare vede Diego cercare di migliorare le sue prestazioni e nella qualifica fa segnare il nono tempo. Purtroppo Diego nella manche di qualifica commettere alcuni errori che non gli danno la possibilità di ottenere la qualificazione diretta alla finale, Muscara anche nella LCQ non riesce a trovare il ritmo giusto concludendo al settimo posto e restando escluso dal main event.
Amadio Todeschini
Si chiude una stagione lunghissima dove siamo riusciti ad ottenere ottimi risultati, anche qui a Eicma che è una vetrina importantissima i ragazzi si sono ben comportati, voglio ringraziare ancora una volta tutti i componenti del team che hanno fatto un lavoro grandissimo, i nostri sponsor che ci supportano in tutte le nostre attività, i genitori dei nostri ragazzi ed infine i nostri piloti che si sono sempre impegnati al massimo.
Grazie a Davide Messora