Nell’affascinante location di Palazzo Ducale nel Comune di Guastalla, la Federazione Motociclistica Italiana ha presentato ufficialmente alla stampa specializzata i piloti che vestiranno la prestigiosa Maglia Azzurra Veterans Trophy alla Sei Giorni – ISDE, che si svolgerà in Portogallo, a novembre.

I RIDERS – Stefano Passeri, Mario Rinaldi e Giovanni Sala: tre piloti che soltanto nominandoli riportano gli appassionati indietro nel tempo, ricordando le loro imprese sui terreni delle gare di enduro in tutto il mondo.

LA COMPETIZIONE – Toccherà ancora a loro tenere alto l’onore della Maglia Azzurra nella prima edizione del Trofeo Vintage Veterans, competizione per squadre nazionali che si disputerà nel contesto del Vintage Trophy.

LE DATE – dal 13 al 16 novembre. I nostri “Tre Tenori” saranno impegnati nell’affascinante sfida con i Top-Rider selezionati dalle Federazioni delle altre nazioni della FIM ISDE 2019, sullo stesso percorso affrontato dai piloti in gara per il Trofeo ed il Vaso con le moto moderne.

Il valore dei tre è assoluto e siamo sicuri che la loro presenza porterà grande interesse e gioia negli appassionati di tutto il mondo, non solo grazie ai loro numerosi titoli internazionali e nazionali vinti in carriera, ma anche per la loro innata simpatia e disponibilità verso tutti, che li hanno fatti diventare colonne portanti dell’Enduro con la E maiuscola.

TEAM MANAGER – A Francesco Mazzoleni, già Responsabile Regolarità del Comitato Moto d’Epoca FMI, è stato affidato il compito di gestire questi eterni ragazzi della regolarità al meglio in gara. Grande soddisfazione per lui, che ricordo volentieri in gara insieme a me nel 1977 a Dalmine in sella ad una Beta 250 nella selettiva del Trofeo Testori, a testimonianza del fatto che la sua enorme passione parta da lontano.

LE MOTO – Stefano Passeri porterà in gara una Ktm 250 del 1981, stesso anno della moto di Mario Rinaldi, che sarà una Ktm 350, entrambe messe a disposizione dal Team Toscana1, mentre Giovanni Sala guiderà una Ktm 250 del 1979 messa a disposizione da Zaniolo Moto.

IL REGOLAMENTO ISDE  – La scelta di correre con due annate di costruzione delle moto differenti è data dal particolare regolamento del Trofeo Vintage Veterans, che prevede un team composto da tre piloti di età minima di 50 anni, scelti ovviamente dalle Federazioni nazionali, che devono correre su mezzi iscritti in almeno due delle quattro categorie inserite nel Vintage Trophy

Per completezza di informazione, ricordiamo che la differenza tra i due Trofei consiste nel fatto che per la classifica a squadre del Vintage vengono considerati i risultati dei tre migliori italiani tra tutti i partecipanti, mentre nel Veterans quelli dei piloti convocati dalle Federazioni.
Non vi saranno scarti ed i piloti ritirati potranno ripartire il giorno seguente, per una sola volta e con una penalità di tre ore.

Occhi puntati quindi all’ISDE sui nostri tre paladini che seguiremo sul campo con il nostro appassionato e caloroso supporto.

 

Grazie a Danesi