Puy en Velay (Francia), capitale del dipartimento dell’Alta Loira, è qui che si svolgerà la 96^ edizione della FIM International Six Days of Enduro (ISDE), da lunedì 29 agosto a sabato 3 settembre 2022.
L’esordio dell’ISDE risale al 1920, a Grenoble: si chiamava allora “ISDT”, che sta per “International 6 Days of Trial”; del resto, l’enduro non esisteva ancora. Dopo 60 anni, nel 1980, e per la seconda volta nella sua storia, la Francia ha ospitato l’ISDE a Brioude, nell’Alta Loira, dove proprio otto anni prima era stata organizzata la prima gara di enduro del paese. Più recentemente, l’ultima edizione francese della FIM ISDE è stata organizzata nel 2017, a Brive.
Con la 96^ edizione “made in France”, la FIM consente un ritorno alle origini dell’evento in Francia. Siamo in una regione “d’oro” per l’enduro: qui, si svolto l’ultimo round del Campionato Mondiale Borilli FIM Enduro GP 2021 a Langeac (a soli 40 chilometri da Puy en Velay) e nel 2019 ad Ambert (70 chilometri da Puy en Velay), con grande partecipazione di pubblico.
In cabina di regia tre motoclub specializzati nella disciplina: il Moto Club du Puy en Velay, il Moto Club de Saugues e il Moto Club Moto Verte Haute Lozère, sostenuti appieno dalla FFM.
Il percorso prevede tre anelli diversi di circa 200 chilometri ciascuno, con ben 13 diverse prove speciali e 5 prove cronometrate al giorno.
Giorni 1 e 2: Haute Loire – Haut Allier – Gévaudan
Giorni 3 e 4: Alta Loira – Lozère – Langogne
Giorno 5: Alta Loira – Puy en Velay – Emblavez
Giorno 6 – Cross Test Finale: Haute Loire – Puy en Velay.