Ancora un podio per Gianluca Facchetti e il Team Maddii Racing-Husqvarna. Nel crossdromo “Santa Barbara” di Ponte a Egola, in Comune di San Miniato, in provincia di Pisa, dove il 26 e 27 agosto il MC Pellicorse ha allestito la seconda gara di finale del campionato italiano cross junior 125 (il terzo ed ultimo round sarà a metà settembre, a Ottobiano), il giovane pilota trevigliese, che partiva primo in classifica generale con 240 punti, davanti a Scuteri Emilio con 180 punti e Puccinelli Matteo con 165 punti, ha offerto un’altra bella prova, dimostrando tutto il suo valore e conquistando una discreta terza piazza di tappa.

Certo, ormai con Gianluca Facchetti siamo abituati a risultati da primo gradino del podio, ma non dimentichiamo che è arrivato in gara, a Ponte a Egola, ancora dolorante a causa della brutta caduta a Uddevalla, in Svezia, durante la tappa dell’EMX di metà agosto.

Ma andiamo alla cronaca. Intanto, buona la manche di qualifica del sabato, con Facchetti secondo, mentre i compagni di team Alessandro Manucci e Matteo Del Coco si sono sistemati al quarto e al quattordicesimo posto in griglia di partenza. Bene, si parte. La partenza è da manuale per Facchetti e Manucci, primo e secondo per tutta la manche senza avversari. Guadagnini è terzo.

Nella seconda manche, i problemi fisici si sono rifatti sentire per Facchetti. Niente da dire, un’altra partenza a razzo per Facchetti, seguito da Puccinelli. I due piloti hanno battagliato per oltre metà gara, passandosi più volte, ma alla fine ha avuto la meglio Puccinelli su Facchetti, che ha preferito non prendere rischi inutili a causa della spalla molto dolorante. Splendida gara per il compagno Manucci, che ha superato Facchetti, conquistando così un ottimo terzo posto. Terza piazza per Emilio Scuteri. E bella anche la prestazione di Matteo Del Coco che, riuscendo a partire nei primi dieci, ha finito la manche in un’ottima ottava posizione.

Ora, la classifica di campionato, ad una gara dal termine, vede Gianluca Facchetti saldamente in prima posizione con 425 punti, davanti a Matteo Puccinelli con 350 punti e Emilio Scuteri con 310 punti. Buon quarto Alessandro Manucci, anch’egli con 310 punti.

Per rivedere in pista Gianluca Facchetti basta aspettare il 2 e 3 settembre, quando in Polonia vestirà la maglia della nazionale italiana per il motocross delle nazioni Europeo.