La prima prova del Campionato Italiano Enduro E-Bike è stata un successo, sia per la buona presenza che per la qualità degli atleti presenti, ma soprattutto per la riuscita della manifestazione. Merito del Moto Club Ponte Olio (Piacenza) che, con la F.M.I. e Off Road Pro Racing, ha saputo organizzare in maniera esemplare una bella gara. Per fortuna anche il tempo ha dato una mano, e il nubifragio che si è abbattuto sulla zona è arrivato solo verso la fine della premiazione.
I piloti hanno trovato due Prove Speciali molto impegnative che hanno comprovato l’“espressione” enduro del tracciato: salite importanti che li hanno messi a dura prova, e discese su pietraie dove chi ha saputo sfruttare al meglio le doti di coraggio e la ciclistica del proprio mezzo ha potuto guadagnare secondo preziosi.
Soddisfazione da parte dei partecipanti e della stessa FMI per voce del Coordinatore del Comitato di specialità, Gianluca Avenoso, che ha dichiarato: “E’ la prima di tante prove, e visto il consenso ricevuto ci aspettiamo un gran seguito”.
EXUNDER 35 – Vittoria del pilota bergamasco di Petosino, portacolori del G.S. Fiamme Oro Milano, Thomas Oldrati (Fulgur-Polini), che nella sua categoria non ha avuto avversari, staccando di quasi 7 minuti il suo diretto inseguitore Riccardo Cecconi (SVM), alfiere del MC Costa Volpino. Oldrati ha dichiarato di essersi molto divertito e di utilizzare spesso questo tipo di EBK per gli allenamenti nell’enduro. Al terzo posto si è classificato Andrea Sassoli.
A Ponte Dell’Olio (PC), Polini ha messo a disposizione di Thomas Oldrati e del Team Fulgur il nuovissimo motore E-P3 MX, un “100% Made in Italy”. che, abbinato al Polini Hi-speed, assicura alte prestazioni grazie all’incremento dell’assistenza attiva: tutto questo nel rispetto dei regolamenti FMI, che prevedono uno sblocco del motore con potenza nominale massima superiore a 250W.
EXOVER 35 – La classe sicuramente più numerosa. Il vincitore è stato Roberto Fabbri (Fantic Motor), che ha distanziato di pochissimo Maurizio Micheluz delle Fiamme Oro; in terza posizione l’iseano Stefano Passeri (G.S. Fiamme Oro Milano, Fulgur-Polini), con un ritardo dal vincitore di ulteriori 10”. Quarto Davide Burini, del MC Bergamo. Tredicesimo Andrea Capellini, del MC Bonate Sotto.
EX OPEN – A vincere in questa categoria il forte sardo di Dorgali Claudio Spanu (SEM) del MC Dorgali/Osellini, che ha saputo interpretare al meglio le speciali. Ha vinto davanti a Mattia Traversi (MC Bobbio) e Romano Vicini (Fantic Motor) del MC Migliori SM Action.
EWX – Nella categoria femminile si sono contese il primo posto due portacolori del MC di casa Ponte Olio: la vittoria è andata a Nicole Tumminello (foto a destra), davanti a Michela Mazzoni.
UNDER 25/17 – Miglior Under 17 Gabriele Bernazzani, miglior Under 25 Riccardo Cecconi (SVM).
OVER 50 – In questa categoria ha vinto il sebino Stefano Passeri (Fulgor–Polini), seguito da Daniele Mazzochi e Mauro Guglielmetti, entrambi iscritti nella fila del Trial David Fornaroli.
OVER 60 – Ha vinto Antonio Anselmi (MC Ponte Dell’Olio).
Archiviata la gara di Ponte Olio (PC), la prossima sarà il 6 settembre, a Chieve (CR).