Partito il Campionato Italiano Major Maxxis di Enduro. Teatro delle operazioni Villanova d’Albenga, in provincia di Savona, d’ora in poi “famosa” per la tanta polvere che ha sollevato il suo tracciato, così da condizionare non poco l’evolversi delle varie performance. Polvere per tutta la giornata di gara, quindi, che ha reso ancora più impegnative le due prove speciali ed il tracciato disegnati dal Motoclub Alassio per questa tappa inaugurale della stagione major 2019.
Al via 297 piloti, un numero davvero impressionante, tutti riders “over35”, tutti manici d’annata che amano questo sport, contro ogni limitazione. E tanto lo spettacolo, con i piloti al via che si sono dati battaglia fin dalle prime prove speciali. Roberto Bazzurri (Beta) e Alessio Paoli (Beta) hanno animato i vertici della classifica Assoluta, lottando tutto il giorno per la vittoria finale. Alla fine, a salire sul gradino più alto del podio è stato dopo sette ore di gara, nella polvere appunto, Alessio Paoli che si è imposto su Roberto Bazzurri per 3”48. Terzo Roberto Rota (KTM), alfiere del MC Costa Volpino, tra i primi fino all’ultimo Cross Test, dove una caduta gli ha fatto perdere 30 secondi, senza però pregiudicargli il podio finale. Quarto il bresciano Fausto Scovolo, in forza alla Scuderia Norelli del MC Bergamo. Nono Cristiana Spreafico, del MC Val San Martino. E decimo Stefano Bertolazzi, del MC Costa Volpino, reduce dal successo domenica scorsa nella seconda tappa del campionato regionale, a Tradate (VA), nella expert 450.
Tante le classi di questa nuova stagione, con le categorie Veteran, SuperVeteran ed UltraVeteran suddivise per la stagione 2019 in 2t e 4t.
Partiamo con la classe Veteran 2T, vinta da Giampiero Granocchia, con il miglior pilota BG Massimo Grammatica (MC Costa Volpino), che ha chiuso 5°. Marco Petracca ha fatto sua la 4T, con Michele Dell’Andrea (Fast Team) 11°. Luca Gandolfo, poi, si è imposto nella SuperVeteran 2T, con Mauro Secomandi (MC Val San Martino) settimo. Primo gradino del podio per Fabrizio Hriaz nella SuperVeteran 4T, ma ottimo Fabiano Gusmini (Fast Team), che conquista la piazza d’onore. Lucio Chiavini vince nella UltraVeteran 2T, ma terzo gradino del podio per Mauro Uslenghi, del Fast Team. E, per finire, dulcis in fundo, applausi per la vittoria di un componente del Fast Team: Fabio Benetti, che fa sua la UltraVeteran 4T.
Tra i Master, nella classe 250 2T, il primo round marchiato 2019 è andato a Stefano Nigelli; ottavo Michele Colombo, del Fast Team. Nella 300, invece, successo di Matteo Zecchin, con Mauro Rolli, del MC Lago d’Iseo, quarto. Manuel Bana, poi, si è imposto nella 250 4T, con l’inossidabile Omar Gambarini (MC Val San Martino), ottimo quarto. A chiudere la classe Master, c’era la 450, vinta da Damiano Incaini, con il casnighese Alberto Di Rubba (Husqvarna), portacolori del MC Bergamo-Ponte Nossa 11°.
Negli Expert, prima posizione per Luca Loss nella classe 250 2T; e vittoria di Francesco Sibelli nella classe 300, con Cristian Spreafico (MC Val San Martino) ottimo secondo. Luca Politanò è vincitore nella 250 4T, ma il bresciano Giorgio Alberti, del MC Costa Volpino, è buon terzo. Seconda vittoria BG con Stefano Bertolazzi (MC Costa Volpino) nella 450, davanti a Carmelo Mazzoleni, del MC Bergamo-Scuderia Norelli.
La formazione del Motoclub Gaerne, composta da Bana, Luvisetto, Ciarpaglini e Zecchin, si aggiudica il podio delle squadre davanti a Motoclub Ragni Fabriano e Motoclub Fast Team (Gusmini, Chiesa, Benetti, Uslenghi).
Ad Albenga abbiamo inoltre assistito alla prima sfida tutta orange del Challenge KTM Enduro Major. Con oltre 100 riders al via, il primo appuntamento è andato a Francesco Sibelli nella categoria Major e a Marco Petracca nella Veteran.
Prossima fermata del Campionato Italiano Major Maxxis di Enduro è a Fanna, in provincia di Pordenone, il prossimo 19 maggio.