Fango e pioggia protagonisti al Campionato Italiano Under23/Senior Maxxis di Enduro, andato in onda con la terza prova della stagione, a Castelraimondo (Macerata). Così, a causa delle non facili condizioni dell’Airoh Cross Test, dove un terreno decisamente tosto ha riservato ai concorrenti al via diverse difficoltà, la direzione gara ha deciso di annullare l’ultimo passaggio, facendo terminare la manifestazione con due giri e mezzo effettivi. Ottimo, comunque, il lavoro di preparazione del Motoclub Castelraimondo, che ha tracciato un bellissimo percorso, all’interno del quale era dislocate due altrettante belle prove speciali.
La classifica Assoluta di questa terza tappa parla abruzzese con Davide Guerrieri (KTM) primo classificato davanti a Diego Nicoletti (Husqvarna Gaerne) e Nicolò Bruschi (Honda). Guerrieri si aggiudica anche la propria classe, la 250 2t Junior, così come Nicoletti che vince la 450 Senior.
Ed eccoci alle varie classi, nei dettagli.
50 codice. A salire sul gradino più alto del podio è stato ancora Daniele Delbono (Vent).
Cadetti 125. Primo Lorenzo Bernini, del MC Bergamo-Ponte Nossa, con Simone Cristini, del MC Lago d’Iseo, buon terzo. A seguire, il seriano Francesco Servalli (MC Pavia) 5° e Gabriele Pasinetti (MC Costa Volpino) 7°.
Junior125. Vittoria di Alberto Capoferri, di Antegnate.
Junior250 Successo, come detto, di Davide Guerrieri, con Jacopo Rossi (MC Bergamo-Casazza) 9°.
Junior 300. Qui la vittoria è andata ancora a Federico Aresi, il pilota bergamasco che rappresenta la più bella sorpresa di questo avvio di stagione. E ancora quarto Mirko Giudici, del MC Bergamo-Ponte Nossa.
Junior250 4T. Stavolta Giovanni Bonazzi, del MC Lago d’Iseo, ce l’ha fatta e ha battuto Silvestro Silvi, vincitore delle due precedenti gare. Quarto Federico Poloni, del MC Bergamo-Casazza, e sesto Nicola Cannata, del MC Lago d’Iseo.
Junior450. Vittoria di Mirko Spandre, davanti a Jacopo Schito e Enrico Zilli. Nono Michele Ceresoli (MC Bergamo-Seriate) e 11° Nicola Agazzi (MC Bergamo-Scuderia Casazza)
Senior125. Secondo successo di fila per Riccardo Crippa, davanti al vincitore della prima tappa Guido Conforti.
Senior250 2T. E’ Niccolò Mori a svettare più in alto di tutti, al suo terzo successo, davanti a Matteo Bresolin.
Senior300. Vittoria “made in Bergamo” con il brembano Luca Marcotulli, che mette dietro Robert Malanchini, del MC Bergamo-Ponte Nossa. Sesto Simone Trapletti, del MC Bergamo-Casazza.
Senior250 4T. Vittoria di Niccolò Scarpelli, con Andrea Di Luca, del MC Lago d’Iseo, che è 4°.
Senior450. Nella classe “pesante, vittoria, come detto, di Diego Nicoletti, ma con Nicola Piccinini, vice-presidente del MC Bergamo, buon quinto.
Lady. Qui, ha vinto Raissa Terranova, ma seconda piazza per Fiamma Cabini (Fast Team).
Tra i club, nell’Under23, ad imporsi è la formazione del MC Pavia, ma ottima seconda piazza per il MC Bergamo con Filippo Volpi, Mirko Giudici, Federico Poloni e Lorenzo Bernini, Mentre nella Senior vinta dal Trial David Fornaroli, il MC Bergamo è solo quinto.
Infine, il Trofeo Airoh Cross Test, svolto solamente su due passaggi, ha incoronato Davide Guerrieri come miglior pilota che vince davanti a Nicoletti e Bruschi.
Tra gli atleti Husqvarna, i più veloci di giornata del Challenge Enduro Husqvarna Under23/Senior sono stati Lorenzo Bernini (Under23) e Simone Rossi (Senior).
Il campionato italiano Under23/Senior Maxxis di Enduro tornerà sul palcoscenico nazionale il prossimo 9 giugno, a Trevozzo (PC), con il quarto e penultimo appuntamento della stagione.