E’ ripartito dalla Puglia, e più precisamente da Castro, in provincia di Lecce, il Campionato Italiano MiniEnduro 2017, riservato ai giovanissimi enduristi che il 29 e 30 aprile si sono sfidati nella prima due giorni della stagione. Ben 103 i piloti che sono entrati nelle due prove speciali (un Enduro Test e un Cross) ideate e tracciate dal Motoclub S.A.C.E., che per la prima volta, e con successo, ha portato il campionato tricolore nel Salento.
Ebbene, nella prima tappa della “due giorni” del 2017, caratterizzata dal forte vento e dalla polvere che veniva alzata, a primeggiare è stato il pugliese Michele Gaballo che, in sella alla sua TM 125 2T, oltre a far registrare il miglior tempo in gara, ha fatto sua anche la classe 125 Mini, categoria che assegna da quest’anno il titolo nazionale.
A seguire, seconda piazza per Elia Rigo (KTM) e terzo gradino del podio per il 15enne seriano Francesco Servalli (Yamaha), conduttore del Motoclub Bergamo, distanziati entrambi di pochissimi secondi. Stesse posizioni di classifica nella seconda giornata di gara, sia nella classe 125 Mini che nella speciale classifica assoluta.
E ora andiamo alle altre classi. Nella Aspiranti 50, netta vittoria in per Riccardo Orsini (Suzuki Valenti) che, in entrambe le giornate di gara, precede Andrea Capitanio (Suzuki Valenti).
Nella classe Aspiranti 85, in “gara 1” lotta intensa per la conquista del primo posto, andato, dopo ben 42 minuti di cronometrato, a Davide Pitzoi (KTM), che vince per soli due secondi sul bergamasco Gabriele Pasinetti (Husqvarna), del MC Gaerne. In terza posizione Daniele Delbono su Husqvarna. Sempre Gabriele Pasinetti ha fatto sua la seconda posizione in “gara 2”, con il primo posto conquistato stavolta da Francesco Ross. In questa classe sono da registrare le buone prove dei portacolori del Motoclub Bergamo: innanzitutto, il seriano Luca Ruffini (KTM), che ha messo nel carniere un terzo e un quinto posto; Manuele Verzeroli (16° e 18° posto); Andrea Bocconi (20° e 24° posto); Alessandro Guerra (due volte 27°).
Nella classe Esordienti, il primo podio stagionale è stato calcato da Alberto Elgari (KTM); piazza d’onore per Davide Mei (KTM), mentre il portacolori del Motoclub Bergamo Simone Cagnoni (KTM) è giunto terzo nel “round 1” e quarto nel “round 2”. Da segnalare, in questa classe il 20° posto conquistato da Marco Pasinetti.
Tra i cuccioli della Baby, il “day1” è andato a Pierpaolo Mosca (KTM), seguito da Yuri Lombardo (KTM) e Manuel Savi (KTM); mentre la seconda giornata è stata conquistata sempre da Pierpaolo Mosca, ma davanti ad Alessio Ricci, con Yuri Lombardo che è scivolato al terzo posto.
Per quanto riguarda la speciale classifica riservata alle squadre di club, per entrambe le giornate, la vittoria è andata al Motoclub Gaerne, seguito dal Motoclub Bergamo e dal Motoclub Spoleto JRT.
Il prossimo appuntamento con la colorata carovana del MiniEnduro 2017 è per l’1 e il 2 luglio, a Schia, in provincia di Parma.